Campo Ascolano, canali invasi da carburante: indagano Arpa e carabinieri

Pessima scoperta per i residenti di Campo Ascolano che stanno vedendo i canali cittadini invasi da carburante. Indagini in corso da parte dei militari dell'Arma e dell'Arpa 

L'intervento dei carabinieri
Una pattuglia dei carabinieri

A Campo Ascolano da alcune ora è scattata tra i cittadini un’allerta inquinamento che sta facendo il giro della cittadina e dei social, e oggi, domenica 26 febbraio, un’utente, Moira, che racconta come i canali della cittadina siano invasi da carburante.“Cerco di avvisare che c’è uno sversamento di kerosene nel canale di campo ascolano”.

Pessima scoperta per i residenti di Campo Ascolano che stanno vedendo i canali cittadini invasi da carburante. Indagini in corso da parte dei militari dell’Arma e dell’Arpa

E dopo di lei le segnalazioni questa domenica sono davvero una dietro l’altra, telefonate alle forze dell’ordine a pioggia e tanta preoccupazione per un ambiente ed un aria che stanno diventanto via via davvero irrespirabili con canali invasi dal gasolio putrido.

Un’ altra persona, che chiede di rimanere anonima, dice:“Ci sono sospetti che la fonte di questo grave inquinamento da idrocarburi sia vicino all’aeroporto militare, e in questo momento sia i carabinieri, su esposto di diverse persone, che l’Arpa – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, stanno indagando sull’origine del problema, sul posto, segnalano gli utenti, anche i pompieri”.

Un altra utente, Flavia, su un gruppo facebook di cittadini, ha raccontato di aver vissuto un’odissea interminabile solo per trovare a chi affidarsi: Chiamo il 112, si fanno spiegare, dicono di passarmi i vigili del fuoco ma mi passano il 118, il 118 cerca di passarmi i vigili del fuoco, niente. Richiamo il 112 e finalmente mi passano i vigili del fuoco che dicono che è di competenza dei carabinieri. Chiamo i carabinieri ma mi dicono che è competenza dei vigili del fuoco, Attacco e chiamo la protezione civile. Mi dicono di fare il 1515 e cioè i carabinieri-forestale e finalmente sembra il numero giusto e manderanno la pattuglia a controllare. Morale della favola? La cosa più difficile in italia è segnalare un’emergenza!!  Nel frattempo il kerosene avanza verso il mare.

In queste ore pertanto sia i militari dell’Arma che il personale dell’arpa Arpa sono sul posto e stanno facendo delle rilevazioni per stabilire le esatte responsabilità e la fonte d’inquinamento. Di certo la situazione è già adesso sopra i livelli di guardia: le papere sparite dai canali, gli animali sono andati via, la puzza di gasolio areonautico ha ormai invaso tutta la zona.

Un’altra signora, Manuela, racconta quello che sta vedendo a Campo Ascolano in questi minuti, uno spettacolo davvero desolante: “Il liquido è inequivocabilmente gasolio o olio saturo e sta uscendo dai boccettoni laterali al canale. Quei boccettoni dovrebbero corrispondere ai tombini di campo ascolano. Ho provveduto a contattare la Lipu che mi ha detto di chiamare la Protezione civile, ho fatto anche questo e mi hanno detto che hanno già allarmato i vigili del fuoco che dovrebbero intervenire per arginare questo liquido. Carabinieri e pompieri sul posto”.

Giova inoltre ricordare che a giugno l’aeroporto di Pratica di Mare vivrà una tre giorni di festeggiamenti dedicati a celebrare il centenario dell’aeronautica militare (leggi qui) e anche in vista di questo evento, i residenti sperano che prima o durante quell’evento non ci siano nuovi sversamenti di carburanti nei canali.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.