Fiumicino, cigno reale salvato dal personale della Lipu: aveva un amo nel becco

Dopo vari avvistamenti e altrettanti tentativi di aiutarlo, l'intervento di soccorso al cigno è stato portato a termine

Fonte pagina facebook ufficiale Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia

Fiumicino: è stato portato a termine nei giorni scorsi un delicato intervento su uno dei cigni reali che frequentano il litorale romano, tra Ostia e Fiumicino, che aveva su un lato del becco una lenza che gli si era conficcata all’interno del becco.

Dopo vari avvistamenti e altrettanti tentativi di aiutarlo, l’intervento di soccorso al cigno è stato portato a termine

Dopo numerosi avvistamenti e diversi, inutili tentativi di catturarlo per salvarlo (anche con la collaborazione del personale del Porto Turistico di Roma), si è riusciti a intervenire in soccorso del cigno, presso l’Isola Sacra, grazie alla collaborazione del Porticciolo – Il Faro di Fiumicino, il personale della Lipu di Ostia- Lega Italiana Protezione Uccelli – è riuscita a catturare l’animale e liberarlo dal pericoloso amo.

Protagonisti dell’intervento che ha liberato l’animale, sono stati Alessandro Polinori Lipu (Vicepresidente Lipu/BirdLife Italia) e Salvatore Galantino (Porticciolo Il Faro – Fiumicino) immortalati nella foto che vedete nella copertina di questo articolo, proprio poco prima di portare a termine l’intervento.

In un altro nostro articolo di inizio mese, vi abbiamo raccontato di come la presenza dei cigni sia tornata ad essere considerevole nel litorale e in particolare ad Ostia (leggi qui).

Nella fattispecie proprio la Lipu di Ostia si è attivata, invitando a lasciare tranquilli gli animali.

Sono state molte infatti le segnalazioni che la Lipu/BirdLife Italia ha comunque sottolineato che rientrano nella normalità e dunque vanno semplicemente lasciati in pace ed ammirati con rispetto.

Tra i consigli dati nella fattispecie ai cittadini, la Lipu raccomanda di non accalcarsi nelle vicinanze dei cigni e non tentare nè di catturarli nè di dargli da mangiare, ma solo di osservarli da lontano, magari usando un binocolo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.