Elezioni amministrative 2023, quali comuni del Lazio oltre Fiumicino, Pomezia e Santa Marinella

Elezioni Amministrative nel Lazio: le date del primo turno e del ballottaggio. Questi i Comuni dove si vota con sistema elettorale maggioritario a doppio turno

Fonte foto - Anci Lazio

Roma: il 14 e 15 maggio 2023 si vota in 47 comuni della Regione Lazio per il rinnovo del Sindaci e della Giunta comunale. Un cambio che coinvolgerà oltre il 12% dei comuni laziali nel totale di 378. Dopo il primo turno, a distanza di circa 15 giorni e cioè il 28 e 29 maggio gli elettori torneranno alle urne per il ballottaggio.

Elezioni Amministrative nel Lazio: le date del primo turno e del ballottaggio. Questi i Comuni dove si vota con sistema elettorale maggioritario a doppio turno

Nella regione Lazio, 47 Comuni si preparano a votare alle prossime Elezioni Comunali 2023 che si terranno il 14 e 15 maggio con turno di ballottaggio alla fine della stesso mese, il 28 e 29 maggio.

Dopo il voto che ha deciso le sorti della presidenza della Regione Lazio (leggi qui), c’è un grande fermento politico, per capire quali scelte indirizzeranno il voto degli elettori (leggi qui). Di certo le aspettative circa la partecipazione dei cittadini, sono più elevate rispetto ai numeri che hanno sottolineato ancora una volta un problema tangibile di astensionismo (leggi qui).

Nei 47 comuni coinvolti in questo turno elettorale, si voterà anche in alcuni comuni con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Dove si vota in provincia di Frosinone

In provincia di Frosinone si recheranno al voto i sittadini di 14 comuni per mettere in discussione gli attuali sindaci, e cioè Antonio Como (Amaseno), Libero Mazzaroppi (Aquino), Renato Rea (Arpino); Adolfo Valente (Atina), Enzo Perciballi (Boville Ernica), Gianni Taurisano (Filettino), Alioska Baccarini (Fiuggi), Ornella Carnevale (Pico), Benedetto Murro (Pignataro Interamna); Giancarlo Proietto (Serrone), Luigi Rossi (Villa Latina); Antonio Iannarelli (Villa Santa Lucia). Infine, grandi aspettative per le prossime amministrative del 14 e 15 maggio, ci sono nei due comuni più popolosi che superano i 15mila abitanti e cioè Anagni con candidato Daniele Natalie e Ferentino, attualmente Commissariato. 

Comuni al voto in provincia di latina

Negli 8 comuni in provincia di Latina, questi sono i sindaci a rischio alle prossime Amministrative: Domenico Guidi (Bassiano), Roberto Zannella (Campo di Mele); Fernardo Magnafico (Lenola); Roccagorga è attualmente commissariata; Luciano De Angelis (Sonnino). Con più di 15mila abitanti si vota anche a Terracina e Latina entrambe commissariate, e ad Aprila dove si presenta Antonio Terra.

Comuni al voto nelle province di Rieti e Viterbo

Sono invece 4 i comuni che andranno alle urne il 14 e 15 maggio in provincia di Rieti, con Danilo Imperatori (a Belmonte), Mariano Calisse (Borgorose); Stefano Micheli (a Rocca Sinibalda); Gabriele Maglioni (a Varco Sabino).

Nei quattro comuni della provincia di Viterbo i sindaci uscenti sono, Vittorio Sgarbi a Sutri, Stefano Bigiotti (Valentano), Adelio Gregori a Vallerano; e Federico Grattarola a Vignanello.

Al voto 17 Comuni della Città metropolitana di Roma: ecco chi sono i sindaci uscenti

Mentre 17 sono i Comuni al voto nella Città metropolitana di Roma Capitale. Intanto nei più grandi comuni per popolazione sicuramente superiore ai 15mila abitanti, che sono Fiumicino (Esterino Montino); Pomezia e Rocca di Papa attualmente commissariate; San Cesareo con l’attuale sindaca Alessandra Sabelli e Santa Marinella dove il primo cittadino è attualmente Pietro Tidei. A Valmontone combatte per il governo della città Alberto Latini; e a Velletri Orlando Pocci.

Al voto per decidere le sorti degli attuali sindaci e il rinnovo della Giunta comunale, andranno poi Affili (Ercole Viri); Cerreto Laziale (Gina Panci); Cervara di Roma (Adriano Alivernini); Gallicano nel Lazio (Pietro Colagrossi); Magliano Romano (Francesco Mancini); Morlupo (Ettore Iacomussi); Olevano Romano (commissariato); Roccagiovine (Marco Bernardi); Sacrofano (Patrizia Nicolini); e Segni (Piero Cascioli).

Come noto la novità per il sistema elettorale dei comuni che hanno superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, è quella che andranno al ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi. E per queste prossime elezioni, riguarderà anche il Comune di San Cesareo (RM) e Valmontone (RM).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.