Bocconi avvelenati ai cani, uno morto e sei gravi (IL VIDEO)

A lanciare l'sos una educatrice per cani. L'appello: "Massima attenzione durante le passeggiate"

Bocconi di cibo avvelenati lasciati per strada. Ai Castelli Romani si aggira un killer che uccide cani. Il bilancio è terribile: un cagnolino morto tra dolori indicibili vicino a Monte Artemisio e altri sei, tra Lariano e Velletri, in condizioni disperate. Tutti avevano mangiato dei bocconi lasciati in strade sterrate o a ridosso di boschi.

A lanciare l’sos una educatrice per cani. L’appello: “Massima attenzione durante le passeggiate”

L’ultimo sos arriva tra Lariano e Velletri dove si cerca di dare un volto a chi, in maniera criminale, lascia ciotole con cibo condito con metaldeide, un potente pesticida. A lanciare l’appello di prestare massima attenzione quando si portano a passeggio i cani arriva da una educatrice cinofila.

I casi si sono verificati nella zona di Colle Cagioli, a Lariano, e in via dei Castagnoli, a Velletri. Dolori atroci per Bud il pastore maremmano in foto e per un jack russel salvati in extremis da un veterinario tremolanti e con la bava alla bocca. Un caso analogo a quello denunciato a gennaio sui Monti Simbruini, nel territorio di Camerata Nuova (leggi qui). 

I proprietari, dai sintomi, hanno capito subito che si trattava di avvelenamento. L’atroce conferma è arrivata con la lavanda gastrica che ha confermato la presenza di metalmeide, granuli azzurri o verde smeraldo dal sapore gradevole, quindi appetibile per gli animali.

Abbiamo ricevuto segnalazioni di avvelenamento di sei casi dice sconvolta Milla Deborah Segna, la giovane educatriceCani che sono stati portati in fin di vita a una clinica dove lo stesso veterinario mi ha confermato che, nel giro di poche ore, erano arrivati quattro cani nella stessa situazione”.

Bud si è salvato, ora è fuori pericolo, mentre l’altro cagnolino è ancora grave. “Era arrivato già in stato di incoscienza – dice Segna – essendo di piccola taglia è possibile che il veleno, un mix di lumachicida e topocida, abbia avuto conseguenze più gravi. Come possono esserci persone così crudeli…”.

Il proprietario di uno dei cani

Il nostro amico Bud è finalmente fuori pericolo e oggi è tornato finalmente a casa ha raccontato sui social il proprietarioSi è salvato grazie alla sua stazza, altrimenti se fosse stato un cane di piccola o media taglia probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Continuate a fare attenzione, perché nella zona di Lariano e Velletri tra sabato e domenica sono stati avvelenati altri cani”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.