Il Campidoglio cerca nuove location suggestive dove far celebrare i matrimoni con rito civile

Il Campidoglio inserirà nuove location di prestigio da mettere a disposizione di residenti e turisti per celebrare il loro "grande giorno" nella Capitale

Roma: il Campidoglio è alla ricerca di nuove e suggestive location dove far celebrare i matrimoni con rito civile, arricchendo le attuali alternative a disposizione dei cittadini.

Il Campidoglio inserirà nuove location di prestigio da mettere a disposizione di residenti e turisti per celebrare il loro “grande giorno” nella Capitale

Il comune di Roma investirà sui flussi turistici legati alle nozze celebrate nella Capitale e nel suo hinterland, con una nuova ricerca dei siti, delle ville storiche comunali e verranno inseriti altri luoghi esclusivi anche di natura privata, che Roma Capitale vuole rendere disponibili sia per turisti che per i residenti, per vivere in una cornice di prestigio il giorno del proprio “sì”.

Spiagge, ville storiche, e altre location d’eccezione saranno dunque arricchite prossimamente da nuove alternative, per rendere indimenticabile una giornata già di per sè unica per chi la vive in prima persona.

Secondo quanto affermato dal presidente della commissione capitolina Turismo, Mariano Angelucci, area Pd, che ha convocato una seduta al riguardo, il numero di siti comunali tra cui scegliere a oggi è piuttosto limitato.

Alcuni tra questi luoghi si trovano in centro città, come la Sala Rossa del Campidoglio o la sala del Complesso Vignola Mattei nei pressi di Caracalla, altri sono in periferia o sul litorale romano, come la Spiaggia degli Sposi di Ostia.

In particolare, parlando della Spiaggia degli Sposi situata nella cittadina lidense, va sottolineato che la scelta di questa spiaggia ha rappresentato un clamoroso fallimento, frutto di una decisione operata dalla maggioranza monocolore M5S: I Immersa nel degrado, con il fondale malconcio della ex colonia, di fianco ad accampamenti di senza fissa dimora, ha registrato un numero di nozze che non occupa neanche le dita di una sola mano.

Angelucci approfondendo la questione della scarsità dei siti di rilievo a Roma e dintorni per pronunciare il fatidico sì ha affermato: “Il settore oggi è purtroppo fermo, ristorazione, pernottamento, fiori, commercio di alto livello: vogliamo lavorare a una nuova delibera per dare nuovo vigore ad un intero settore nel quale la nostra città dovrebbe essere la numero 1. Non penseremo però solo agli sposi più ricchiha sottolineato Angelucci – ma troveremo spazi prestigiosi accessibili anche economicamente, per tutti quelli che vorrano sposarsi nella nostra città”. 

La delibera che regola il settore approderà in Assemblea capitolina nelle prossime settimane: “Obiettivo centrale è, in questo casospiega Angeluccimigliorare e superare l’attuale delibera – e tornare ad investire in questo settore per ospitare i turisti che dall’estero vogliono sposarsi con servizi di grande pregio, fornendo anche un beneficio economico alla Città Eterna”.

“All’inizio della consiliaturaconclude Angelucciavevamo come obiettivo quello di migliorare la qualità e la permanenza media dei turisti a Roma”.

“Il settore matrimoni sottolinea – è in grande espansione in Italia e già da tempo si svolge in location esclusive, come Sicilia o Puglia e in Sicilia, con grandi flussi turistici provenienti ad esempio dall’America e dall’Asia, con eventi lussuosi: a volte si celebrano matrimoni anche da 30 o 40 milioni di euro, con un grande impatto sull’indotto economico delle singole città e sui servizi collegati a questi eventi”.

Fissate le date per la nuova edizione di Roma Sposa

Intanto Roma Sposa (leggi qui), la tradizionale rassegna annuale sul wedding, ha fissato le sue date e la location. Si terrà al palazzo dei Congressi dell’Eur in Piazza John Fitzgerald Kennedy dal 19 al 22 ottobre, con la consueta presenza di numerose idee per rendere unico ed indimenticabile il proprio “grande giorno”, tra numerosi stand ricchi di proposte tra addobbi, vestiti, bomboniere.

Roma Sposa è da anni la mostra di settore più importante d’Italia. Si rivolge ad un target attento ed esigente e presenta al grande pubblico la più vasta ed aggiornata panoramica sul mondo del wedding, con numeri importantissimi: 250 stand espositivi, 1000 abiti in passerella, 20 sfilate e oltre 11 diversi settori merceologici.

Per ulteriori informazioni, è sempre possibile visitare il sito ufficiale di Roma Sposa (leggi qui)

caledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.