I biancocelesti di coach Caretto, con in squadra 4 ragazzi di Ostia, si sono fatti valere nel torneo in centroamerica perdendo solo in finale davanti a 10mila persone
Prestigioso successo della Lazio Beach soccer, con quattro calciatori italiani provenienti da Ostia, che si sono classificati al secondo posto nella International Beach Soccer Cup disputatasi a Puntarenas, in Costarica, dal 26 al 29 gennaio.
La Lazio Beach Soccer dopo aver vinto tutte e cinque le partite segnando 38 gol e subendone 15, nulla ha potuto nella finale contro il Maryzillians Escazú, nella finalissima in terra centroamericana persa per 5-4.
La formazione che ha vinto la competizione annoverava tra le sue fila 5 nazionali di El Salvador, dell’Equador e della Colombia.
La standing ovation finale, che è stata tributata al termine della gara conclusiva alla Lazio beach soccer dal numerosissimo pubblico – oltre 10mila persone allo stadio allestito sulla sabbia, con tanto di diretta tv nazionale, della beach soccer International Cup CostaRica 2023, certifica la grande qualità del gioco espresso in campo dai ragazzi della Lazio.
Nella formazione biancoceleste erano presenti 4 ragazzi di Ostia Lido, che fanno parte della squadra under 20 che da 2 anni disputa il campionato italiano di categoria, atleti che alla loro prima apparizione nel panorama internazionale hanno dato un valido contributo alla conquista della medaglia d’argento.
I giovani calciatori lidensi durante l’anno giocano a calcio a 11 in società dilettantistiche del territorio e del X Municipio, tra le quali alcuni di loro sono tesserati tra serie D e Promozione tra le fila del Morandi Calcio, dell’Ostiamare, della Mundial e della Pescatori Ostia e poi d’estate, data l’enorme passione, si danno al beach soccer con eccellenti risultati.
Alla compagine allenata dal 32enne coach Marco Caretto, anche lui giocatore di beach soccer fino al 2017, resta un po’ di rammarico per il mancato successo, ma dalle parole del Presidente Marchetti traspare tutta la soddisfazione per la brillante prestazione fornita dagli aquilotti che hanno dato prova delle loro qualità tecniche senza sfigurare al cospetto dei più blasonati ed esperti avversari.
“La filosofia societaria – spiega il Patron laziale – non è quella di dover vincere a tutti i costi, ma di raggiungere il massimo risultato sportivo attraverso il bel gioco e l’obiettivo è stato centrato in pieno e sono veramente orgoglioso se questo è stato ottenuto coinvolgendo 4 giocatori di Ostia che insieme ad altri 10 pari età, da due anni si stanno allenando duramente sulla sabbia di Ostia, nell’arena che lo stabilimento l’Oasi ha messo a nostra disposizione e grazie alla imprescindibile collaborazione della Sport in Tours che tanto ha contribuito alla crescita del movimento sul litorale”.
Il presidente rivolge un ringraziamento particolare al mister Caretto, che ha costruito questa squadra under 20 che in due anni in 2 campionati italiani, 2 Madjer Cup ( competizione under 18 più importante al mondo) e CostaRica Cup ha perso una sola partita nei tempi regolamentari, conquistando risultati di grande rilievo:
Madjer cup 2021 – campione
Campionato italiano 2021 – Vice-campione
Madjer Cup 2022 – finalista sub Judice
Campionato italiano 2022 – terzo classificato –
Beach Soccer Costarica 2023 – Vice-campione
Ora, insieme al direttore sportivo Antonio Quadrini, testa al prossimo appuntamento ufficiale, con gli allenamenti che riprenderanno in terra lidense con alcune selezioni per rafforzare eventualmente con nuovi elementi la rosa della squadra.
Appuntamento, che verrà confermato dalla pagina facebook della società laziale, per allenamenti e selezioni da marzo sempre presso lo stabilimento “L’Oasi” ad Ostia, dove si cercherà di sfruttare questa bellissima esperienza per fare il massimo nell’edizione 2023 del campionato italiano che tra giugno e agosto vedrà impegnati di nuovo i ragazzi di Caretto sulle assolate spiagge di Catania, Lignano Sabbiadoro e, se si riuscirà ad accedere alle finali scudetto, ultima tappa in toscana, a Viareggio (Lucca).
Per gli appassionati di calcio e dell’As Roma ricordiamo il secondo appuntamento in pochi giorni promosso dalla società di Trigoria per andare a donare il sangue a Garbatella, in Piazza Damiano Sauli, e ricevere gratuitamente in cambio un ricco “pacco regalo”, comprendente un biglietto a testa per assistere ad una prossima partita ufficiale di Dybala e compagni allo stadio Olimpico, più colazione, berretto giallorosso e gadget ufficiale (leggi qui). Tutto questo replicato dopo pochi giorni dalla prima identica iniziativa messa in atto da team del presidente Friedkin, che ha riscosso un grosso successo di pubblico (leggi qui).
Tutte le foto dell’articolo: Fonte pagina ufficiale facebook SS Lazio Beach Soccer e profilo facebook di Antonella Caschera, responsabile alla logistica della squadra
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.