Ciampino, il Comune assume insegnanti di scuola dell’infanzia: bando e scadenza

Ciampino, al via la selezione per le graduatorie nella Scuola dell'infanzia comunale: posti per supplenti e insegnanti di sostegno 

C’è tempo fino al 9 marzo 2023 per partecipare alla selezione pubblica del Comune di Ciampino per lavorare come insegnante di scuola dell’infanzia. Prevista la formazione di due graduatorie per l’eventuale assunzione, la prima con contratto a tempo determinato e pieno e la seconda con contratto parziale, presso la Scuola dell’Infanzia Comunale. Questi i requisiti per partecipare e le modalità per presentare la domanda di ammissione.

Ciampino, al via la selezione per le graduatorie nella Scuola dell’infanzia comunale: posti per supplenti e insegnanti di sostegno

Al via il concorso pubblico del Comune di Ciampino finalizzato alla costituzione di due graduatorie per l’eventuale assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno o parziale di insegnanti di scuola dell’infanzia.

Il ruolo nella categoria C con posizione economica C1, sarà presso la Scuola dell’Infanzia Comunale, e la prima graduatoria servirà a sostituire il personale di ruolo in caso di assenza dal servizio, mentre la seconda sarà utilizzata per il conferimento degli incarichi specifici per il sostegno ai bambini diversamente abili.

Per partecipare alla selezione pubblica le o i candidati dovranno essere in possesso degli imprescindibili requisiti generali, tra cui la cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di altre categorie previste dal bando; l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni del concorso; l’assenza di condanne penali; non essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci; oppure destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale.

E’ infine condizione necessaria il non aver raggiunto il limite di 1080 giorni (36 mesi) di servizio prestato a tempo determinato presso la Città di Ciampino, anche per effetto di una successione di contratti, in qualità di Educatore / insegnante / assistente all’infanzia di categoria C.

Titoli di studio

Stabiliti i pre requisiti, potranno inviare domanda di ammissione le o i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria classe LM85 bis (LM); diplomi di laurea del vecchio ordinamento (DL) equiparati alla classe di laurea LM 85 bis, conseguiti presso Università o altri Istituti Universitari Statali o legalmente riconosciuti; titoli di studio conseguiti presso Istituti Statali o legalmente riconosciuti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’Istituto magistrale, conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002; titoli equipollenti ad uno dei predetti diplomi e dichiarato tale ai fini dell’insegnamento nelle scuole dell’Infanzia, con onere da parte del candidato di indicare il relativo decreto.

In particolare poi, per l’inserimento nella graduatoria utile per il conferimento degli incarichi specifici per il sostegno ai bambini diversamente abili, è anche necessario; almeno una diploma di abilitazione a maestra del grado preparatorio o di maturità magistrale o diploma di liceo socio psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, unitamente al titolo di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole d’infanzia agli alunni diversamente abili conseguito ex art. 325 del D. Lgs. 14.4.1994 n. 297 ovvero ex D.M. Università Ricerca Scientifica e Pubblica Istruzione 24.11.1998 n. 460;

Una laurea (DL) in Scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna ex art. 5, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n° 53 o laurea magistrale (LM) nella classe LM – 85 bis Scienze della formazione primaria ex D.M. 10 settembre 2010, n. 249, con specificazione del superamento degli esami previsti per l’insegnamento su posti di sostegno e relativo tirocinio; e un corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e primaria previsto dal Decreto MIUR n. 92 dell’8/2/2019.

Domanda di partecipazione da inviare entro il 9 marzo

La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 9 marzo 2023 unicamente per via telematica collegandosi al Portale Unico del Reclutamento “inPA”, previa registrazione sullo stesso Leggi qui, e il versamento di una tassa di ammissione di euro 10,33.

Per tutte le specifiche comunicazioni relative alla procedura saranno pubblicate sul sito web della Città di Ciampino. Le graduatorie saranno pubblicate sull’albo pretorio e sul sito internet dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di Concorso”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.