Roma, sostanza tossica in un Convento nei pressi del Vaticano: una persona in codice rosso

Roma, fuga di monossido di carbonio nel Convento Francescano: paura per i residenti nei pressi della struttura dietro alla Città Vaticana. Cinque intossicati gravi

incendio
Foto d'archivio

Roma: tragedia scampata stamattina nel Convento San Francesco in via Nicolò V al numero civico 35. Una pesante fuoriuscita di monossido di carbonio, prodotta da una sostanza tossica, ha provocato la grave intossicazione di cinque persone, una delle quali è stata trasportata in codice rosso al Policlinico Umberto I.

Roma, fuga di monossido di carbonio nel Convento Francescano: paura per i residenti nei pressi della struttura dietro alla Città Vaticana. Cinque intossicati gravi

Corsa contro il tempo stamattina quella dei Vigili del Fuoco nel Quartiere Aurelio nei pressi della Città del Vaticano per evitare l’esplosione di una struttura religiosa in via Nicolò V, il Convento di San Francesco, da dove sarebbe provenuto l’allarme scattato alla Sala Operativa per la pesante perdita di monossidi di carbonio.

Sul posto immediati soccorsi hanno inviato una prima squadra, la 9/A con mezzo antincendio, per poi intervenire anche con il CRRC, un carro speciale per il rilevamento di sostanze tossiche radioattive e chimiche.

La fuoriuscita di monossido di carbonio sarebbe avvenuta alle 4,30 di oggi sabato 11 febbraio, creando subito problemi respiratori alle persona che si trovavano all’interno in procinto di svegliarsi per la attività della struttura.

In cinque avrebbero accusato gravi conseguenze, e sarebbero state soccorse sul posto dagli operatori sanitari dell’Ares 118. Per quattro di loro non è stato necessario il ricovero, mentre una persona apparsa in gravi condizioni è stata subito trasportata al Policlinico Umberto I.

Paura dei residenti per l’odore inequivocabile di gas avvisato alle prime ore di stamattina. All’arrivo dei vigili del Fuoco la strada è stata messa in sicurezza ma il pericolo sembrerebbe rientrato, non richiedendo l’evacuazione delle palazzine vicine al numero civico 35 di Via Nicolò V.

Sul posto ancora presente il Funzionario dei Vigili del Fuoco, il 118 e l’Italgas per procedere all’individuazione del guasto e risalire alle cause del grave incidente.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Vaticano riapre il caso Emanuela Orlandi. Il fratello: “Spero di essere ascoltato” (VIDEO)