Roma-Ostia, al via la 48esima edizione: come iscriversi e approfittare di un check up gratuito

Festa in Campidoglio per celebrare la prossima edizione della Telepass Roma-Ostia Half Marathon 2023: i grandi campioni in gara e tutti gli eventi collegati 

Roma: è l’evento sportivo tra i più partecipati d’Italia e pur essendo una mezza maratone di 21 chilometri, il suo fascino innegabile per tanti romani e non che vi partecipano da professionisti, è il punto di arrivo sul mare di Roma. Per questo la Roma-Ostia Half Marathon spegne quest’anno 48 candeline, con un record che per questa edizione imminente conta già 8mila runner iscritti a poco meno di un mese dalla partenza.

Il prossimo 20 febbraio ci sarà la chiusura ufficiale delle iscrizioni e poi come ogni anno la Casa base di questa bellissima competizione aprirà il 3 marzo al Salone delle Fontane dell’EUR.

Festa in Campidoglio per celebrare la prossima edizione della Telepass Roma-Ostia Half Marathon 2023: i grandi campioni in gara e tutti gli eventi collegati

Festa in Campidoglio oggi, martedì 8 febbraio, per celebrare la nuova edizione della Telepass Roma-Ostia, la mezza maratona più partecipata d’Italia che ha raggiunto la veneranda età di 48 edizioni, tutti segnati da uno straordinario successo che si rinnova in ogni anno.

Per quella che si prepara, domenica 5 marzo 2023, le premesse sono le migliori ancora una volta per i numeri, inimmaginabili ad una mese dalla partenza, e per l’alta partecipazione di runner internazionali.

La RomaOstia Half Marathon caratterizzata da altissimi standard organizzativi e performance agonistiche di altissimo livello, lo scorso anno ha fatto registrare con il keniano Sebatian Kirimu Sawe il secondo tempo dell’anno al mondo maschile (58’02”), nonché il sesto tempo di sempre al mondo, a conferma del fatto che la gara rappresenta la mezza maratona più veloce di sempre su suolo italiano, con ben sei atleti scesi sotto l’ora.

I campioni in gara

Tra i favoriti ad esempio c’è l’etiope Mogos Tuemay, che vanta un personale di 1h00.11 realizzato a Napoli nel 2022 (campione africano in carica sui 10 mila metri classificatosi quarto ai Trials etiopi di cross), con un grande rivale che sarà Wesley Kibichi (Kenia) con un personale di 59.57, mentre il keniota Musa Mitei sarà il pacer di altissimo livello che darà il ritmo ai campioni in gara.

In buona condizione di forma e tra i protagonisti annunciati del prossimo 5 marzo anche il 22enne Isaac Kipkemboi, mentre per l’Italia correranno il carabiniere Daniele D’Onofrio, Yassine El Fathaoui, e l’aviere Michele Fontana, ex mezzofondista di recente vincitore della Corsa di Miguel 2023 (leggi qui).

La veneziana Giovanna Epis (Carabinieri Bologna), allenata da Giorgio Rondelli, attuale campionessa italiana, è la terza italiana di sempre sulla distanza di maratona, in sfida al femminile con la fortissima keniota Dorcas Tuitoek

L’organizzazione ben collaudata è quella del Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Partnership con il Policlinico Gemelli: check up salute gratuito

E dopo 48 edizioni prende ancora più forza integrando al grande messaggio dello sport e della partecipazione anche quello della salute, con il progetto Longevity Run illustrato dal Professor Francesco Landi, il Direttore del Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli, a cui si collega il Longevity Checkup che l’Organizzazione della mezza maratona sostiene per il terzo anno.

Si tratta di una partnership consolidata con Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica del Sacro Cuore, che con il Longevity Team metterà a disposizione dei runner aderenti all’indagine un check up gratuito proprio nei giorni di apertura di Casa RomaOstia presso un loro stand.

Il percorso della mezza maratona tra Roma e il suo mare

La sfida si giocherà a suon di falcate su un percorso veloce di 21km e 97 metri, che attraverso la via Cristoforo Colombo, porterà i parteciparti da Roma al mare. Start alle ore  9,00 per la prima tranche di corridori, che si riuniranno al PalaEUR, poi a seguire le altre due partenze. Un protocollo stabilito dagli organizzatori come spiegano: “Con la volontà di mettere tutti i partecipanti in condizione di correre al proprio ritmo sin dai primi metri”.

Il tracciato segnato sulla mappa dell’Half Marathon 2023 è quello messo a punto dalla Federazione già nel 2021, e prevede come sottolineato nelle conferenza stampa odierna: “Oltre tre chilometri scorrevolissimi all’interno del quartiere EUR e la finish line posizionata nel suggestivo piazzale Cristoforo Colombo, la famosa Rotonda di Ostia. La variazione ha reso il percorso ancora più veloce, con ottimi feedback tecnici e cronometrici sia per gli élite runners che per gli amatori”.

Roma-Ostia, al via la 48esima edizione: come iscriversi e approfittare di un check up gratuito 1

Le iscrizioni

Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia rimarranno aperte sino al 20 febbraio. Per partecipare basterà collegarsi al sito ufficiale www.romaostia.it. Alla gara come ogni anno, sarà possibile aderire anche in modo non agonistico e camminando, con la speciale Fitwalking, sempre domenica 5 marzo. In questo caso, la sua partenza seguirà quella dei corridori e il tempo limite di percorrenza è per tutti di 3 ore e 30 minuti.

Nella Casa RomaOstia al Salone delle Fontane, nei due giorni antecedenti alla corsa i runner potranno ritrovarsi e ritirare il personale kit di gara, nei giorni: venerdì 3 (ore 10–19) e sabato 4 marzo (ore 10–19).

Il Gruppo Bancari Romani GSBRun ha scelto di devolvere il proprio premio di società a Komen Italia di cui è storico partner per l’organizzazione della Race for the Cure, manifestazione simbolo nella lotta contro i tumori del seno.

Presentata anche la nuova maglia ufficiale prodotta per il primo anno da CRAFT, ideata in stretta collaborazione con GSBRun. Il suo colore sarà grigio, arricchita da elementi grafici che richiamano sia il logo ufficiale dell’evento sia il tema del percorso dei runner.

Nell’edizione che partirà il prossimo 5 marzo, anche la Dog Run by Natural Trainer, un evento di running e di camminata per i cani e gli amici umani, una chicca straordinaria per tanti che hanno già l’abitudine di correre in compagnia del proprio animale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, nuova apertura di Cavalletti: ecco dove sbarca il millefoglie amato dalla Regina