Apertura

Litoranea Ostia-Torvaianica ad alto rischio per le strettoie. Affidato l’appalto (VIDEO)

Mentre gli automobilisti imprecano per il pericolosissimo slalom tra le strettoie, è stato assegnato l’appalto per il rifacimento della Litoranea

Non bastassero le buche e gli avvallamenti ormai cronici, da diverse settimane gli automobilisti percorrono con gravissimo rischio la Litoranea nel tratto tra Ostia e Torvaianica. Al piano stradale sconnesso, infatti, si sono aggiunti pericolosi restringimenti di carreggiata stabiliti dalla Citta Metropolitana, ente responsabile della manutenzione, in attesa dell’avvio dei lavori di rifacimento del tracciato, opera appena appaltata.

Mentre gli automobilisti imprecano per il pericolosissimo slalom tra le strettoie, è stato assegnato l’appalto per il rifacimento della Litoranea

Presenti unicamente a delimitare i bordi della strada (leggi qui) ci sono i jersey in plastica, tanto leggeri da essere spostati dalle raffiche di vento più forti, e che rischiano anche di non essere visti di notte, essendo entrambe le corsie prive di un qualsiasi tipo di illuminazione.

Dal momento della loro posa, avvenuta diverse settimane fa, non si è registrata la presenza di operai o addetti alla manutenzione e, al di là dei pochi cartelli segnaletici utilizzati per indicare il pericolo nei tratti interessati, il rischio si fa ancora più alto per la noncuranza degli automobilisti che non rallentano l’andatura. In alcuni punti il transito contemporaneo di un autobus con l’auto nel senso contrario sono ad alto rischio di collisione.

La via Litoranea, classificata come una delle strade più pericolose della regione, conferma e appesantisce ulteriormente questo suo primato. Pure di fronte all’eliminazione delle voragini prodotte dalla pioggia nelle ultime settimane, spesso solamente temporanea a causa dei lavori svolti in fretta, rimane rischiosa la circolazione, anche a causa della mancanza di segnaletica adeguata.

A tal proposito, le denunce dei cittadini di Pratica di Mare sono ormai numerose e frequenti, anche a fronte dei vari incidenti anche mortali avvenuti nel corso degli anni, di cui l’ultimo all’inizio di questo mese. A queste si aggiunge poi anche il rapporto dell’Agenzia per la Mobilità che già nello scorso aprile aveva segnalato le criticità evidenti non solo sulla via Litoranea bensì in tutta la zona.

L’appalto

E’ dei giorni scorsi l’approvazione dell’appalto per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza della via Litoranea tra Ostia e Torvaianica. La Città Metropolitana, ente responsabile della manutenzione di quell’arteria, ha assegnato i lavori al RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) composto da Anthea Hydragas (Olevano Romano) e Di Carlo Franco (Roma). Il raggruppamento vincitore ha praticato un ribasso del 33,833% rispetto alla base d’appalto di 1,375 milioni di euro.

Non è ancora dato sapere quando inizieranno i lavori che riguardano il tratto di Litoranea compreso tra il km 2,450 e il km 11,450. Si spera che il cantiere venga attivato e concluso prima dell’inizio dell’estate prossima: quella strada, oltre che collegare Ostia alla costa sud fino a Anzio, porta centinaia di migliaia di romani al mare di Castelporziano e di Capocotta.

Finanziamento in extremis

Il finanziamento per la messa in sicurezza della via Litoranea con una somma di 1,375 milioni di euro è frutto della rielaborazione del piano investimenti previsto dalla Città Metropolitana a giugno del 2021 (Approvazione del Piano Esecutivo di Gestione 2021-2023, unificato con il Piano della Performance (art. 169 del D.Lgs. n. 267/2000), e del PDO della Società in house Capitale Lavoro). In quella progettazione il rifacimento della Litoranea non era stato previsto e solo nell’agosto 2022 si è deciso di destinare la somma oggi appaltata grazie al definanziamento di un altro lavoro ritenuto forse impossibile da realizzare, l’unificazione della via del Mare con la via Ostiense (leggi qui).

Articolo e video di Riccardo Di Noia