Per chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro lo Stato ha introdotto una serie di agevolazioni e bonus. Eccoli nel dettaglio.
Bonus 2023. Il 56% delle famiglie italiane ha un Isee inferiore a 10mila euro. Lo comunica L’osservatorio Inps, che ha pubblicato i dati relativi alle Dichiarazioni Sostitutive Uniche e ISEE presentate nel 2021. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto al passato (+52% tra 2016 e 2021). Per chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro lo Stato ha introdotto una serie di agevolazioni e bonus. Eccoli nel dettaglio.
Ecco l’elenco delle agevolazioni chi ha un Isee inferiore ai 10mila euro.
L‘assegno unico è la misura introdotta nel 2022 che va a sostituire la maggior parte delle agevolazioni rivolte alle famiglie con i figli a carico negli scorsi anni. A poter beneficiare della misura sono i genitori dal settimo mese di gravidanza ai 21 anni.
Gli importi del sostegno cambiano in base al valore ISEE, da un massimo di 175 euro per figlio con ISEE inferiore a 15mila euro a un minimo di 50 euro per figlio con ISEE pari o superiore a 40mila euro.
Il bonus sociale luce e gas è stato introdotto dal Decreto Rilancio e consiste in una riduzione delle aliquote degli oneri generali di sistema e si affianca alla possibilità di rateizzazione del pagamento delle bollette e uno sconto sull’Iva per la fornitura di gas.
Per poter usufruire del bonus sociale, è necessario appartenere alle seguenti categorie:
Lo sconto verrà applicato in maniera automatica, non è quindi necessario presentare la domanda.
Per quanto riguarda le case sono cinque le agevolazioni previste dallo Stato:
La Carta risparmio spesa è stata introdotta per il 2023 dalla Manovra ed è stata finanziata con 500 milioni di euro. Si tratta di una Carta acquisti con l’obiettivo di aiutare le famiglie italiane ad affrontare gli aumenti degli ultimi e dei prossimi mesi causati dall’inflazione.
Il ministeroi dell’Agricoltura stabilirà i criteri e le modalità per individuare i beneficiari della misura ma anche le somme del beneficio e i limiti di utilizzo.
Il bonus asilo nido consiste in un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’importo del bonus dipende in base al valore dell’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione e può arrivare fino a un massimo di 3000 euro.
Il bonus psicologo è la misura rivolta a coloro che intraprendono un percorso di terapia psicologica. Il bonus poteva essere richiesto da tutti coloro che presentano un ISEE inferiore ai 50 mila euro e l’importo del voucher varia in base al reddito.
La Legge di Bilancio 2023 ha modificato il bonus cultura sostituendolo con due differenti Carte:
Il bonus occhiali consiste in un contributo una tantum dal valore di 50 euro per coloro che possiedono un reddito ISEE inferiore a 10 mila euro.
La misura copre le spese effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto e viene erogato sotto forma di voucher o, per quanti hanno già sostenuto la spesa, come rimborso.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.