Ostia, raddoppia il tritovagliatore: fino a 1000 tonnellate di rifiuti al giorno

La preoccupazione dei residenti: «vogliamo sapere e capire quale impatto possa avere sull'inquinamento e la salute dei cittadini»

tritovagliatore viale romagnoli

Ostia: il tritovagliatore è pronto a lavorare di più. Partirà tra circa un mese la seconda linea di tritovagliatura nell’impianto di viale dei Romagnoli. Secondo le prime indiscrezioni si stima che l’impianto possa trattare tra le 400 e le 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati a settimana che si sommano agli altrettanti smaltiti dalla prima linea. Il secondo impianto sarà gemello del primo, già attivo.

Si stima che il tritovagliatore possa trattare tra le 400 e le 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati a settimana che si sommano agli altrettanti trattati dalla prima linea

Nel Decimo Municipio partirà tra 30-40 giorni la seconda linea di tritovagliatura nell’impianto di viale dei Romagnoli tra Ostia Antica e Dragona. Secondo le prime indiscrezioni si stima che l’impianto possa trattare tra le 400 e le 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati a settimana. Il secondo impianto sarà gemello del primo, già attivo.

La nuova linea di tritovagliatura per l’impianto di viale dei Romagnoli a Ostia è un pezzo importante del piano che abbiamo attivato per garantirci gli sbocchi per tutto il periodo fino all’entrata in vigore del termovalorizzatore. Con questa nuova impiantistica riusciremo a vedere risolto il problema degli sbocchi fino al 2026” ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che questa mattina, martedì 24 gennaio, ha visitato lo stabilimento Ama di Viale dei Romagnoli.

Le preoccupazioni dei residenti: «Vogliamo sapere e capire quale impatto possa avere sull’inquinamento e sulla salute dei cittadini»

La ripartenza del tritovagliatore dei rifiuti ad Ostia Antica non piace ai residenti che da tempo esprimono preoccupazione legata soprattutto al possibile rischio sanitario. (Leggi qui)

«Non ci entusiasma affatto la notizia secondo la quale a breve dovrebbe attivarsi un nuovo impianto di tritovagliatura dei rifiuti – commenta Jacopo Innocenzi, presidente del Comitato Cittadino Dragona – da anni ci battiamo, come Comitato Cittadino di Dragona, per sapere e capire quale impatto possa avere sull’inquinamento e la salute dei nostri concittadini questo tipo di macchinario, considerata per altro l’ingente mole di rifiuti che ogni giorno vengono scaricati nel nostro territorio.»

Il sopralluogo del sindaco

Nella giornata di martedì 24 gennaio il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha effettuato un sopralluogo al centro Ama di via dei Romagnoli.  «Si tratta di un impianto molto importante – ha sottolineato a proposito del tritovagliatore di Ostia – perché copre tutta l’indifferenziata di Ostia e del X Municipio. A breve, a questo si affiancherà anche un impianto di filmatura che permetterà di spedire le balle di rifiuti agli sbocchi esterni che abbiamo individuato in questa fase di transizione, fino all’entrata in funzione del termovalorizzatore. Questi impianti consentiranno di semplificare la logistica e accorciare molto i tempi di raccolta dei rifiuti. Voglio ringraziare tutte le lavoratrici e i lavoratori e il management di AMA per il grande lavoro che stanno facendo, con il massimo impegno. Andiamo avanti così, c’è da fare tantissimo per dare a Roma il decoro e la pulizia che merita».

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maledetto svincolo Gra-via del Mare, il Ministero risponde: “Presto i lavori”