Al Centro Sociale Anziani di piazza Ronca prevista un'intervista video-registrata con Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau
Nell’ambito della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Centro Sociale Anziani di piazza Ronca ad Ostia ospita a partire dalle 15.00 una mostra fotografica di quadri e foto a tema, installazioni e un’intervista video-registrata con Sami Modiano, ostiense d’adozione, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, il Centro Anziani di piazza Ronca ad Ostia organizza un evento per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Per l’occasione, è stata organizzata una mostra fotografica di quadri e foto a tema e installazioni.
Il momento più toccante della giornata sarà l’intervista video-registrata con Sami Modiano, ostiense d’adozione, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. (Leggi qui)
Nel corso del pomeriggio è prevista la visita alla mostra da parte degli studenti del liceo Labriola e del liceo Anco Marzio di Ostia. Previsti anche interventi istituzionali e dei rappresentanti dell’“Università delle Tre età’ di Ostia Antica. All’incontro parteciperanno anche Antonio Ricci, presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma e Salvatore Fiaschi, presidente dell’Associazione Observo Aps.
Samuel Modiano, detto Sami, è sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. È nato a Rodi nel 1930. Dopo l’armistizio, i tedeschi invasero Rodi e il 23 luglio 1944 prelevarono tutti gli ebrei presenti sull’isola. Tra di loro c’erano anche Sami Modiano, la sorella 16enne e il padre. Tutti e tre vennero portati nel campo nazista di Birkenau. Nel campo morirono sia la sorella sia il padre. Sami fu uno dei pochi a sopravvivere a quell’orrore e ha dedicato tutta la sua vita a far conoscere sopratutto ai ragazzi la sua esperienza. Oggi Sami Modiano vive a Ostia.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.