Screening oncologici e mammografie gratuite: l’offerta della Asl Rm5

Come accedere agli esami per le mammografie e i vari test gratuiti

Mammografie e screening oncologici gratuiti dalla Asl Roma 5. Il poliambulatorio mobile della Asl dal 23 al 27 gennaio si fermerà nel comune di San Cesareo.

Come accedere agli esami per le mammografie e i vari test gratuiti

A disposizione dei cittadini ci sarà una struttura attrezzata dove effettuare la mammografia, fare direttamente sul posto il Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita.

L’appuntamento è dal 23 al 27 gennaio dalle ore 9 alle 18 a San Cesareo, via Giordano Bruno, piazzale Istituto Cesare Pavese, a bordo dell’ambulatorio mobile per effettuare.

Si potranno effettuare Pap-test/Hpv-test per le donne dai 25 ai 64 anni; eseguire mammografie per le donne dai 50 ai 74 anni e ottenere il kit per screening del Colon Retto: uomini e donne dai 50 ai 74 anni.

Lo screening è rivolto alle persone residenti o domiciliate nel territorio della ASL Roma 5.
Possono accedere tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito.

Cosa fare per aderire

Chi è residente o domiciliato nel territorio della ASL Roma 5 può confermare la sua prenotazione pervenuta via lettera al numero verde 800 894 549.

Per informazioni e prenotazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 il numero verde 800 894 549 oppure scrivere alla mail screening.oncologici@aslroma5.it

In assenza della lettera si può chiamare il numero verde.

Il day hospital oncologico

Intanto nei giorni scorsi all’ospedale dei Castelli è stato attivato un day hospital oncologico (leggi qui). L’attività della Uoc di Oncologia Aziendale presso il nosocomio che ha sede a Fonte di Papa nel territorio del Comune di Arccia era iniziata a fine novembre con l’avvio delle prestazioni ambulatoriali, ora viene effettuata in pieno regime di day hospital.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cittadinanzattiva: “Il nuovo Governo risparmia su pronto soccorso e malati oncologici”