Lutto nell’avvocatura romana, è morto Eugenio Pini

L'avvocato Pini, difensore storico delle divise, si era specializzato in bullismo. Lascia la moglie e tre figli

E’ morto Eugenio Pini, l’avvocato romano difensore storico delle forze di polizia, in particolare poliziotti e carabinieri.  Pini, che aveva 53 anni, sposato e padre di tre figli, uno studio a un passo da piazzale Clodio, negli ultimi anni si era specializzato anche nelle battaglia contro il bullismo a partire dalle scuole, promuovendo delle associazioni di cui era il legale.

L’avvocato Pini, difensore storico delle divise, si era specializzato in bullismo. Lascia la moglie e tre figli

Lascia un vuoto enorme nel foro di Roma, dove era benvoluto e apprezzato da colleghi e magistrati per la sua estrema cortesia e professionalità.

L’avvocato Pini aveva combattuto negli ultimi anni, nella massima riservatezza, e senza mancare agli appuntamenti giudiziari, un male che sembrava aver superato. Poi l’improvvisa notizia della sua morte che ha lasciato il mondo forense sotto choc.

Prima di svolgere la professione forense,  Eugenio Pini aveva lavorato nella Polizia di Stato. Come conoscitore delle criticità dei lavori legati alla sicurezza per anni ha difeso numerosi appartenenti alle forze dell’ordine e delle forze armate, fornendo anche assistenza legale a diversi sindacati di polizia.

Gli incarichi

Tra i tanti incarichi assunti quello di difensore del carabiniere Francesco Tedesco, il militare che con le sue dichiarazioni ha fatto luce sul pestaggio di Stefano Cucchi, e ultimamente quello di legale di Andrea Pellegrini, l’assistente capo della Polizia di Primavalle finito agli arresti domiciliari con l’accusa di tortura dopo l’inchiesta della procura di Roma sul caso di Hasib Omerovic.

Ho sempre concepito la mia vita come una vita di servizio – scriveva lo stesso avvocato sul suo sito – Dedicarmi al prossimo ed alla società nella quale vivo è un comandamento al quale non rinuncio. La cultura del prossimo è il nucleo centrale della prassi della mia esistenza”.

Il ricordo

Abbiamo appreso con immenso dolore la notizia della scomparsa dell’avvocato Eugenio Pini, professionista di immense doti umane e professionali. Per noi del Mosap questo è un momento davvero triste perché non abbiamo perso solo un grande avvocato, ma soprattutto un grande amico“, lo ricorda Fabio Conestà, segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).

L’avvocato Pini ha sempre difeso uomini e donne in divisa – aggiunge – Tra i suoi successi, l’assoluzione dei poliziotti del caso Narducci. Lo ricorderemo come un grande uomo e un grande avvocato. Possa giungere alla sua famiglia il nostro sincero abbraccio“.

Il funerale

Le esequie dell’avvocato Eugenio Pini si terranno martedì 24 gennaio alle ore 12 presso la chiesa di San Saba in Roma Sita in piazza Gianlorenzo Bernini 20

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Piazzale Clodio perde Giovanni Aricò, il principe degli avvocati