Fondazione Roma Litorale e Asd Ragazzi di Vita, insieme per l’inclusione attraverso lo sport

Ostia, Fondazione Roma Litorale amplia il protocollo d’intesa degli interventi per l'inclusione attraverso lo sport: al via un programma che porterà ancora più ragazzi fragili sul campo di calcio

Ostia: hanno finito per incontrarsi e stringere una partnership che speriamo divenga duratura, la Fondazione Roma Litorale e l’Asd Ragazzi di Vita, due realtà straordinarie da sempre impegnate nel sociale e nell’attività di inclusione di persone disabili.

Al centro dell’accordo le parole integrazione ed accoglienza, che risiedono nelle due realtà del territorio così come di diritto, all’interno della pratica sportiva, che da qualche giorno grazie al sostegno della Fondazione all’Asd Ragazzi di Vita, vede sul campo di calcio dell’Ostia Antica Calcio sede degli allenamenti, del nuovo materiale tecnico. Ma altra preziosa novità dell’accordo per gli atleti, è stata anche l’apertura alle famiglie dei ragazzi all’erogazione gratuita di una visita specialistica in neurologia o neuropsichiatria. I dettagli.

Ostia, Fondazione Roma Litorale amplia il protocollo d’intesa degli interventi per l’inclusione attraverso lo sport: al via un programma che porterà ancora più ragazzi fragili sul campo di calcio

Fondazione Roma Litorale e l’Asd Ragazzi di Vita, mettono le basi per ampliare il protocollo d’intesa degli interventi della Fondazione sul fronte dell’inclusione attraverso lo sport, già attivi in un programma denominato “Sportlife 2022-2023’. E lo fanno con un contributo pro bono dato all’Associazione Sportiva dilettantistica, che da tempo sviluppa un lavoro meritorio e inclusivo dedicato in maniera particolare agli atleti con disabilità, laddove spesso altri non sanno o non possono aprire le porte dell’attività sportiva.

L’A.S.D. Ragazzi di Vita è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che organizza attività sportive dove tutti possano essere protagonisti, abbattendo qualsiasi tipo di barriera.

Ed è proprio in questi obiettivi portati avanti non senza difficoltà, che la Fondazione Roma Litorale ha riconosciuto un filosofia di sport integrata, e una reale convivenza tra tutti i ragazzi a prescindere dal proprio grado di abilità, perfettamente allineata con il proprio lavoro, come spiega il Stefano Galloni: “E’ un’attività che viene svolta in maniera seria e competente e questo ci ha convinto. Le persone vengono trattate veramente alla pari, e questi sono anche nostri valori base. Meritano di essere aiutati per proseguire ed allargare la maglia dei ragazzi che possono prendere in carico. Li abbiamo aiutati principalmente per questo e perché sia oggi che in futuro, questa partnership completa anche una serie di altre collaborazioni già attive sull’inclusione, e che speriamo per il prossimo anno, significherà anche un coinvolgimento maggiore con i ragazzi nella pratica del calcio”.

Oltre ASD Ragazzi di Vita, la Fondazione è collegata a ASD Ostia Antica Calcio 1926, SS Lazio Marines Football Americano – ASD Briswa Italia, ASD Atletico Lodigiani, ASD X Roma Rugby, ASD Equitazione per tutti Onlus con cui sono state avviate importanti collaborazioni.

Riteniamo – dichiarano dal direttivo dell’Asd Ragazzi di Vita – che l’iniziativa proposta dalla Fondazione sposi in pieno il processo di crescita della nostra associazione che quest’anno ha visto moltiplicare le richieste di partecipazione al punto da dover fermare le iscrizioni per la stagione 2022/23. Dopo gli anni di pandemia c’è un grande bisogno di integrazione e socializzazione che uno sport di squadra come il calcio riesce a soddisfare a pieno. Quindi Ringraziamo Fondazione non solo per il sostegno fornitoci tramite l’erogazione di un contributo pro bono che servirà a far crescere ancor di più il nostro progetto ma soprattutto per aver messo a disposizione delle famiglie e dei ragazzi della nostra associazione l’erogazione gratuita di una visita specialistica, in neurologia o neuropsichiatria, o una supervisione psicologica in base alle necessità di ogni atleta”.

A disposizione degli atleti ci saranno delle figure professionali con anni di esperienza sul campo che arricchirà ulteriormente l’attenzione verso ogni iscritto. Un’attenzione che si unisce al lavoro che settimanalmente viene svolto dagli operatori sul campo di gioco. La supervisione di professionisti sanitari aiuterà infatti a delineare un quadro più approfondito e soprattutto dedicato ad ogni singola situazione che si rivelerà prezioso nell’approccio verso ogni ragazzo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostiantica Calcio e Fondazione Roma litorale si uniscono per far fare sport a ragazzi con disabilità