Roma, traffico, chiusure e divieti in via Nomentana per potature alberi

Potature e abbattimenti dei platani su via Nomentana: il dettaglio delle chiusure e dei divieti di sosta. Lavori anche in largo Mazzoni

via Nomentana

Prendono il via mercoledì 11 gennaio, per una durata prevista di almeno tre settimane, i lavori di potatura e di abbattimento degli alberi su via Nomentana. I divieti di sosta e, ancor di più, il blocco della circolazione sono destinati a determinare un forte congestionamento del traffico in zona.

Potature e abbattimenti dei platani su via Nomentana: il dettaglio delle chiusure e dei divieti di sosta. Lavori anche in largo Mazzoni

L’operazione, descritta nella dd 8/2023 di Polizia locale Roma II, si rende necessaria per restituire vigore agli alberi sani ed abbattere i platani malati. Per consentire ai giardinieri gli interventi previsti nel tratto compreso tra piazza i Porta Pia e l’incrocio con viale Regina Margherita,  via Nomentana sarà chiusa al traffico chiuso dalle 8,00 alle 18,00 tutti i giorni esclusi sabato e domenica. Le linee bus 60, 62, 66, 82 e 90 verranno deviate; soppresse tre fermate.

L’operazione richiederà misure di traffico anche sulle strade contigue a via Nomentana. Pertanto, scatta il divieto di sosta permanente h24 sul lato destro di Corso d’Italia (da via Valenziani a Porta Pia) e su tutto piazzale di Porta Pia. In via Cagliari, i divieti di sosta e la zona rimozione riguarderanno il lato dei numeri civici pari mentre in via Reggio Emilia verrà istituito l’obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Alessandria. La strada sarà senza uscita per i veicoli provenienti da via Alessandria con chiusura in corrispondenza di via Nomentana.

Stessa chiusura anche in via Messina e divieto di sosta con zona rimozione sul lato dei numeri civici pari. Nel sottovia Ignazio Guidi sarà istituito il divieto di transito sulla carreggiata di immissione in via Nomentana.

Il dettaglio dei lavori

L’intervento del Servizio giardini riguarda il tratto di via Nomentana di circa 3,8 km compreso tra Porta Pia e Batteria Nomentana nel Municipio II. La potatura riguarda circa 600 platani disposti in quattro filari per uno sviluppo lineare di 15,2 km, la contestuale rimozione delle ramaglie e, nel caso si dovesse procedere con abbattimenti alberi a fine vita, si procederà con il deceppamento e l’immediata sostituzione. Questo intervento va a completare quello già effettuato sui 6 km del tratto di Via Nomentana compreso tra il Grande Raccordo anulare e Batteria Nomentana nei Municipi III e IV, completato tra fine novembre e l’8 dicembre 2022, che ha riguardato la potatura di 363 pini di cui 8 abbattuti, la potatura di 21 platani e di 28 tigli.

L’operazione durerà circa tre settimane.

Stazione Tiburtina

Proseguono i lavori di ristrutturazione della stazione Tiburtina e dalla viabilità circostante. Per questa ragione dalle 7,00 di oggi chiude al traffico largo Mazzoni. Un intervento che rientra nell’ambito dei lavori per la ristrutturazione della stazione Tiburtina. La limitazione, che proseguirà sino al termine dei lavori, sarà attuata per i veicoli in arrivo da via Teodorico e diretti a via Arduino. Deviate anche le linee bus 62 e 168 dirette alla stazione e 309 verso Santa Maria del Soccorso. Disattivate due fermate in via Lorenzo il Magnifico, una in via Teodorico e una in via della Lega Lombarda.

Ultim’ora

Atac informa che per la giornata odierna, causa maltempo, sono sospesi i lavori di potatura in via Nomentana, tratto Porta Pia-viale Regina Margherita. Pertanto le linee bus 60-62-66-82-90, effettuano il normale percorso.

Seconda fase delle potature su via Nomentana: il calendario degli interventi

Dopo questa prima fase, si continuerà sempre in via Nomentana nel tratto Porta Pia-Regina Margherita, dal prossimo lunedì 30 gennaio con la seconda fase (sempre condizioni meteo permettendo). In questo caso tra viale Regina Margherita e Corso Trieste/via Spallanzani, sempre dalle 8 alle 18, mai il sabato e la domenica.

Sono previsti divieti di sosta sulle corsie complanari tra viale Regina Margherita e corso Trieste.

In via Spallanzani, da via Nomentana in direzione di piazza Salerno; in via Redi, dove sarà in vigore anche il doppio senso di marcia tra via Eustachio e via Nomentana; in via Celso; su Corso Trieste tra via Nomentana e piazza Trento, nelle due direzioni.

Dalle 8 alle 18, nei giorni di potatura, è previsto il divieto di circolazione nel tratto interessato dalle potature di via Nomentana tra viale Regina Margherita e corso Trieste. Sarà inoltre vietato il transito sulla carreggiata nel sottovia Ignazio Guidi che immette nella Nomentana.

Saranno a questo scopo temporaneamente deviate le linee bus 60, 62, 66, 82 e 90. In direzione centro: da via Nomentana proseguiranno per corso Trieste, piazza Trento, via Postumia, piazza Dalmazia, via Dalmazia, viale Regina Margherita, via Nomentana. Al ritorno, da via Nomentana, la deviazione sarà in viale Regina Margherita (fuori corsia riservata), via Dalmazia, piazza Dalmazia, via Postumia, piazza Trento, corso Trieste, via Nomentana. Con la modifica di percorso, saranno disattivate le fermate 71572-71553-71503.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Roma, i biglietti di bus e metro costeranno 2 euro. Cosa c’è di vero