Roma, i biglietti di bus e metro costeranno 2 euro. Cosa c’è di vero

Roma, i biglietti di bus e metro saliranno a 2 euro: ecco da quando e cosa c'è di vero. La situazione nelle altre città

biglietti bus e metro roma

Si impenna il costo dei biglietti per bus e metro. Gli aumenti varieranno dai 20 ai cinquanta centesimi a corsa in tutta Italia. A tracciare la mappa dei rincari su scala nazionale è Assoutenti. La situazione di maggior disagio si potrebbe vivere a Roma, dove si attende il rialzo dei biglietti a 2 euro, anche se la Regione sta cercando di scongiurare questa ipotesi.

Roma, i biglietti di bus e metro saliranno a 2 euro: ecco da quando e cosa c’è di vero. La situazione nelle altre città

Secondo il contratto di servizio, l’aumento dei biglietti scatterà ad agosto 2023 e riguarderanno anche gli abbonamenti mensili, che da 35 euro passerebbero a 46, e gli annuali, che da 250 arriverebbero a 350. A Roma, da agosto 2023, dunque, il prezzo dei biglietti salirà dagli attuali 1,50 euro a 2 euro, con un aumento del 33%. La Regione però deve ancora confermarlo e sta cercando di scongiurare l’ipotesi.

Di sicuro, da domani il costo del biglietto di tram e bus a Milano costerà di più: gli aumenti scattano infatti da domani 9 gennaio. Il ticket costerà 2,20 euro con un rincaro di venti centesimi. A Parma l’aumento è di 10 centesimi con il costo del biglietto di corsa semplice che passa da 1,50 euro a 1,60 euro. A Ferrara il biglietto passa da 1,30 a 1,50 euro. A Napoli il biglietto è già salito da qualche mese da 1 euro a 1,20 euro. A Foggia dal prossimo marzo il ticket semplice costerà 1 euro (+10 cent).

I rincari sulle autostrade. Quanto costerà andare da Roma a Milano

Non solo bus e metro, aumentano anche i costi per viaggiare sulle autostrade. I pedaggi si sono alzati già del 2% dal primo gennaio 2023, con l’aggiunta di un altro 1,34% dal primo luglio prossimo. In base alle elaborazioni di Assoutenti, per andare da Roma a Milano il pedaggio salirà dai 46,5 euro del 2022 agli attuali 47,3 euro, per poi raggiungere 48 euro a luglio.

Il costo del carburante

Il governo non ha rinnovato l’eliminazione del taglio alle accise sui carburanti e questo sta portando a rialzi del costo della benzina. Secondo uno studio del Codacons oggi i prezzi dei carburanti in autostrada sono a livelli record: in modalità servito la benzina arriva a costare 2,392 euro/litro sulla A1 Roma-Milano, e il gasolio viaggia a 2,479 euro a litro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.