Prezzi degli immobili in Italia: come andranno le cose nel 2023?

lavoro ricerca personale

Nonostante il contesto economico caratterizzato da criticità – a tal proposito, spiccano senza dubbio gli effetti del caro energia sulle famiglie e sulle imprese – l’interesse nei confronti del mattone sia come investimento, sia in ottica di ricerca di un tetto sotto al quale vivere con i propri affetti è sempre caratterizzata da numeri alti.

Nel momento in cui si inizia a cercare casa, è naturale farsi domande sui prezzi. Come andranno le cose in Italia da questo punto di vista nell’anno appena iniziato? Un recente report curato dagli esperti di un celebre portale di annunci ha fornito qualche dato in merito, prendendo ovviamente in considerazione la situazione di alcune grandi città del Paese. Nel caso di Genova, per esempio, si prevede una notevole crescita del prezzo al metro quadro degli immobili. Da una media di 1602 euro, infatti, si passerebbe a 1674. Numeri alla mano, si tratta dell’incremento più consistente in assoluto.

In un’Italia ancora caratterizzata da una forbice importante tra Nord e Sud per quel che concerne la ripresa del settore immobiliare dopo la crisi del Covid, è degno di nota il caso di Bari. Per il 2023, nel capoluogo pugliese è previsto un aumento del 2,8% del prezzo degli immobili. La cifra media per chi ha intenzione di comprare casa sarà pari a 1962 euro/metro quadro.

Cosa dire, invece, di Torino? Sotto la Mole non sono previsti rincari consistenti nel corso dei 12 mesi che abbiamo appena iniziato. Secondo gli esperti del settore real estate, bisogna aspettarsi circa 30 euro in più al metro quadro, così da arrivare a una cifra media di 1949 euro.

Fino ad ora, abbiamo citato solo città che saranno interessate da un aumento dei prezzi delle case. Totalmente diversa è la situazione di Napoli, l’unico grande centro urbano del Paese dove, per il 2023, si prevede una tendenza contraria. Nel capoluogo campano, infatti, quest’anno il prezzo degli immobili potrebbe diminuire dell’1,5% circa. Per comprare una casa in una delle città italiane più affascinanti saranno necessari, in media, 2696 euro al metro quadro.

Calo, seppur meno consistente, anche a Venezia. Per gli immobili della Serenissima, infatti, è prevista una riduzione dei prezzi al metro quadro pari allo 0,3%.

La situazione a Roma e a Milano

Roma e Milano, le due città più grandi del Paese, sono senza dubbio un punto di riferimento importante per capire come stanno andando le cose in ambito immobiliare. Quali sono le previsioni per il 2023 relativamente ai prezzi delle case? Per gli immobili della Capitale ci si aspetta un leggero incremento, pari di preciso allo 0,76%. Chi vorrà acquistare casa a Roma, dovrà mettersi nell’ottica di una spesa pari a 3360 euro al metro quadro circa.

A Milano, invece, è previsto un incremento del 2,9%. Sotto la Madonnina, verrà sfondata la soglia psicologica dei 5300 euro medi al metro quadro, 150 euro in più rispetto a quelli attualmente necessari.

Non c’è che dire: nonostante le criticità che si sono palesate poco dopo la fine delle restrizioni, il mercato immobiliare italiano, seppur con qualche tendenza al raffreddamento, si dimostra ancora molto vivace. L’utente finale si trova davanti a un’ampia gamma di scelte (in questo periodo, numeri alla mano, a molti meno immobili di nuova costruzione rispetto al passato).

Per non fare errori nella gestione di un passo così importante come l’acquisto della casa, è importante innanzitutto selezionare bene gli annunci. Ciò vuol dire, per esempio, guardare gli appartamenti in vendita proposti su siti come ImmobiliOvunque. Questo portale, online dal 2018, si è distinto fin da subito dai competitor per via della presenza di soli annunci redatti e pubblicati da agenzie certificate attive in tutto il territorio italiano, con tutte le garanzie di qualità del caso.