Grande Roma

Autovelox nel weekend: le tratte autostradali sorvegliate tra Roma e Litorale

Autovelox, le tratte stradali del Lazio sotto controllo nel weekend

La Polizia di Stato ha come di consueto reso note le tratte stradali dove sono operativi gli autovelox nel weekend per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.

Diverse le postazioni attivate nel Lazio nei primi giorni di gennaio, ma in particolare nel weekend le sorvegliate speciali sono due tratte Autostradali tra Roma e Litorale romano.

Autovelox, le tratte stradali del Lazio sotto controllo nel weekend

Velocità sotto controllo nel fine settimana sul tratto urbano dell’Autostrada A / 24 e sull’Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia, dove tra oggi sabato 7 e domani domenica 8 gennaio, saranno attivi gli autovelox con postazioni mobili della Polizia di Stato.

In particolare oggi 7 gennaio 2023 postazione di telerilevamento della velocità sul tratto urbano dell’Autostrada A / 24. Domenica 8 gennaio il controllo elettronico si sposterà sull’Autostrada A/12 Roma- Civitavecchia.

Questi i limiti di velocità da rispettare e le sanzioni collegate

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni in sintesi (dall’art. 142 del codice della strada):

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.