Befana festa dei bambini con eventi spettacolari organizzati tra Roma e provincia: discese acrobatiche con la scopa e rievocazioni storiche della cavalcata del Magi. Tra le Befane anche una tecnologica ad Ariccia
Roma: tra le feste più amate nel calendario delle ricorrenze degli italiani, c’è sicuramente la Befana. E’ una festa dedicata soprattutto ai bambini, e per questo in genere, le iniziative per celebrarla e concludere degnamente le feste di Natale, sono anche quelle più numerose.
Nel Lazio, ed in particolare nella provincia di Roma dove la tradizione è molto sentita il programma delle Befane parte già da questa sera. Tutti i dettagli delle feste nelle diverse località a partire dalla Capitale.
Dopo una pausa di due anni, causa pandemia, il 6 gennaio 2023, tornerà a Roma il tradizionale corteo storico-religioso, folcloristico “VIVA LA BEFANA”. Dalle ore 10,00 la sfilata si svolgerà in via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro.
In questa XXXVI edizione , i Re Magi, provenienti dalla città umbra di Foligno saranno accompagnati da mille figuranti in costume con la famosa Giostra della Quintana, sbandieratori, bande musicali, majorette, butteri, cavalli ed originali scenografie per rappresentare storia, cultura e tradizioni dei loro Territori.
Prevista la partecipazione all’insegna della pace, della solidarietà e della fratellanza tra i popoli dei gruppi storici provenienti dal Lazio, Abruzzo, Toscana, Molise, Marche, Puglia, Campania.
Immancabile la Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, La Fanfara Bersaglieri A.N.B. Dopo l’Angelus i Re Magi recheranno i tradizionali, simbolici doni a Papa Francesco. Manifestazione gratuita aperta a tutti.
A Piazza Navona, torna la tradizione del volo della Befana, con l’arduo compito affidato come sempre ad un vigile del fuoco travestito con i panni dell’adorata vecchina, e che una volta sceso distribuirà dolci ai bambini.
Il lancio con la scopa avverrà alle 10 in punto dal campanile della chiesa di Sant’Agnese in Agone, un bel volo dall’altezza di cinquanta metri renderà il tutto veramente credibile agli occhi di tanti piccoli in attesa sulla bella piazza barocca.
Le iniziative però non finiranno con l’evento spettacolare, ma proseguiranno anche il 7 e 8 gennaio, e sempre dalle 10 del mattino fino al tardo pomeriggio con spettacoli acrobatici e giocoleria, ma anche musica e teatro con tanti artisti di strada (leggi qui).
Sempre nella Capitale, si svolgerà la 22ma edizione della “Befana in… Polizia”. Un evento di beneficenza organizzato dai tutori dell’ordine pubblico, che vede tra gli ospiti più attesi Maurizio Battista e Paolo Pasquali, alias Doctor Vintage.
Venerdì 6 gennaio, porte aperte dunque per grandi e piccini al Teatro Golden, in via Taranto 36, dove alle ore 10,00 arriverà la ‘Befana in… Polizia‘. La manifestazione fondata nel 1999 dal compianto Cavaliere Aniello Russo, sarà organizzata quest’anno da ACAH All Cops Are Heroes, Polsoccer e Love Cup. (Leggi qui) il programma dell’evento.
L’evento giunto alla 45esima edizione andrà in scena sulla Terrazza del Pincio a Villa Borghese. Si tratta di una manifestazione non competitiva di 5 km aperta a tutti. Per partecipare basterà donare un giocattolo anche usato in buono stato.
La feste ha come obiettivo una grande raccolta dei giocattoli che attraverso la Croce Rossa, saranno consegnati ai bambini degli Istituti per l’Infanzia abbandonata e ad alcuni reparti pediatrici degli ospedali romani.
Dopo gli stop forzati l’appuntamento podistico alla memoria di Vincenzo Moretti e Marino Panichi torna per la 29esima edizione ed è stato fissato a Via Lemonia il 6 gennaio alle ore 10,00 al Parco degli Acquedotti. Ecco come iscriversi alla gara non competitiva per il percorso di tre chilometri “Corri la Befana”.
A Pomezia la Befana arriva in 500. Dalle ore 9,00 e per tutta la mattina si svolge la sesta edizione di “Befana in 500“: decine di auto della Fiat (immatricolate dal 1957 al 77, quindi anche derivate) sosteranno nel Parco 51, in via Pontina km 27,800. Dalle 10,00 alle 15,00 Premio Piston Cup sulla pista indoor K di Pomezia. Il clou si raggiungerà dalle ore 15,00 con la tradizionale sfilata delle 500.
Il 6 Gennaio saranno gli Amici Biker Roma, a portare la Befana in giro per il Litorale romano. La partenza alle ore 15,30 ad Ostia Antica per arrivare a chiusura di evento al Parco Pubblico G. F. Bozzetto a Fiumicino alle ore 16.00. Sempre a Parco Bozzetto il Comprensorio Pesce Luna ha organizzato dalla ore 10,00 in attesa della Befana in arrivo nel pomeriggio, laboratori, teatro e pranzo della Befana per i bambini.
Alle Terrazze di Casal Palocco (leggi qui), festa della Befana ricca di giochi e leccornie con il mercatino dedicato a dolcetti, caramelle e frutta secca e candita oltre a giocattoli tradizionali da mettere nella calza. Letture e laboratori gratuiti per i più piccoli saranno a cura di speciali Befane che arriveranno con la scopa per fare da nonne a tanti bambini. Dalle 12,00 la sorpresa arriva sui trampoli con spazzacamino e mangiafuoco e la Befana con le bolle di sapone.
Sempre a Casal Palocco la Befana passerà anche nella Scuola di arti dello spettacolo “Calamide” in un’iniziativa dove la Befana non sarà la sola protagonista ma si porterà dietro tanti personaggi cari a voi bambini, tra cui Biancaneve, Cenerentola e Peter Pan. Ingresso alle 16,30 in via Calamide, 55. Al termine dello spettacolo distribuzione di dolcetti dalla Befana in persona.
Sempre nel X Municipio la Befana pensa soprattutto alle famiglie in difficoltà, con un’iniziativa organizzata dall’Associazione Quelli che ..la Cultura al Roman Country Residence a Largo Pasquale Festini ad Ostia Antica. Qui la Befana arriva il anticipo il 5 gennaio, con una festicciola dedicata ai bambini a partire dalle ore 16,00 con la consegna di un pacco per tutti i piccoli partecipanti, con un bel libro, un gioco e naturalmente una calza con i dolcetti.
Venerdì 6 Gennaio, il Comune di Genzano chiuderà al transito e al parcheggio la Piazza della Lotta Contadina, dove si svolgerà la tradizionale distribuzione delle calzette a tutti i bambini. Dalle ore 10,30 l’evento partirà a Piazza T. Frasconi per proseguire alle 12.00 a Piazza Lotte Contadine a Landi, mentre alle 18,00 a Palazzo Sforza Cesarini al via il Concerto di musica sacra della Schola Cantorum “G. Puccini” diretto d Rosa Lo Iodice di Nunno.
Anche ad Albano venerdì 6 Gennaio arriva la Befana. Per tutti i bimbi il momento delle feste di Natale tanto atteso arriva con la distribuzione delle tradizionali calze piene di dolciumi e con spettacoli per bambini che si svolgerà a partire dalle 16.30 all’Auditorium Castelli Romani in Piazza Salvo D’Acquisto, nella frazione di Cecchina.
Nella città di Tivoli la Befana si festeggia già da stasera 4 gennaio nell’Ex chiesa Annunziata, dove alle ore 19, si svolgerà il Concerto di Natale a cura del Believe Christian Group. Ancora musica a Tivoli per anticipare la l’evento tanto atteso dai bambini, il 5 gennaio alla Chiesa di Santa Agostina Pietrantoni di Borgonuovo, dove alle ore 16, si volgerà l’evento di intrattenimento “Arriva la befana” a cura dell’Associazione Culturale Arcobaleno di Tivoli Terme.
Anche ad Ariccia i festeggiamenti per la Befana partono giovedì 5 gennaio con l’arrivo della Befana ricciarola in Piazza di Corte. E’ forse la Befana che arriva prima di tutte le altre nella provincia di Roma per la gioia dei bambini, che dalle 16 alle 18:15 potranno salutarla, parlarle e scattare foto ricordo. Dalle 18.30 i bambini potranno anche salutarla in videochiamata telefonandole al cellulare della Befana al numero 375 5496023.
La festa ufficiale sarà comunque la più spettacolare il 6 gennaio, quando la Befana si calerà alle ore 19,00 dal campanile di San Nicola a Piazza della Repubblica. Chi arriverà ad Ariccia con largo anticipo non può mancare nello stesso giorno di visitare il Presepe vivente ai giardini dell’oratorio Don Bosco. Alla stessa ora nella Sala Maestra di Palazzo Chigi si svolgerà anche il concerto “Francesco che sarà Santo” a cura della associazione “La Terzina”.
Degna conclusione del programma delle feste natalizie a Nettuno, sarà l’Epifania del 6 gennaio in occasione della quale è stata organizzata la suggestiva “Cavalcata dei Magi” a cura dell’Associazione Stella del Mare dalle 15 alle 16 e in piazza Battisti Spettacolo di Danza e Spettacolo del Fuoco a partire dalle 17. La bella giornata si concluderà con il concerto della Banda Musicale in Sala Consiliare dalle ore 18.
La mattina del 6 gennaio una Befana inconsueta arriverà non dall’alto ma alla Stazione di Bracciano. Da lì partirà alle ore 10,30 per dirigersi in Piazza Mazzini e chiudere con una festa ricca di iniziative il Villaggio di Natale.
L’Assocommercianti di Bracciano ha organizzato una mattina all’insegna del divertimento e dello svago con l’illusionista Mago Pablo che si esibirà nel corso dei festeggiamenti finali. Corteo storico per le vie di Bracciano, con dolci, caramelle e carbone per tutti.
Per la Befana di Nemi, il 6 gennaio l’appuntamento per tutti è con la tradizione dei festeggiamenti a Palazzo Ruspoli. Qui dalle ore 15,00 in poi, nella sala Minerva, si potrà assistere allo spettacolo teatrale dedicato per la Regia di M. Colibazzi e naturalmente ad ingresso libero e gratuito.
Dalle ore 17,00 poi, tutti in Piazza Umberto I per seguire la discesa acrobatica della Befana dal castello con Archi D’arte, Assopar e i volontari della protezione civile di Nemi. La vecchietta che scenderà con la scopa, come da copione avrà con sé dolci e caramelle da donare ai bambini.
Nelle ultime date del lungo programma di festeggiamenti natalizi a Fiumicino, c’è immancabile la Festa della Befana. Già a partire dal 5 di gennaio sarà possibile riempire le calze alle bancarelle del mercatino in via Torre Clementina, organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, che resterà allestito anche il 6 gennaio. Nella bella cornice festosa organizzata per l’Epifania, da non mancare sempre il 5 gennaio, lo spettacolo per bambini “I pani d’ora della vecchina” alle 16,00 a Maccarese a cura della biblioteca dei piccoli.
Proprio li 6 gennaio alle ore 16,00 invece, in occasione della Festa della Befana, si potrà assistere allo spettacolo per bambini organizzato dalla Biblioteca dei Piccoli a Maccarese “La Befana vien nell’arte” e sempre il 6 gennaio la Pro Loco di Fiumicino propone la “Festa della Befana” con animazioni, mercatino, dolci per i bambini e l’arrivo della “Vecchina” con l’antica locomotiva all’inizio di via di Torre Clementina.
L’8 gennaio tutte le feste si chiuderanno a Maccarese, alla Casa della Partecipazione, con il concerto “Cant-aut-ore”, con musiche di Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Lucio Battisti, Francesco Guccini, Giorgio Gaber e Dario Fo, a cura del coro “L’insieme harmonico”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.