Truffa del pacco da pagare in contrassegno: anziana "mangia la foglia" e attende il malvivente napoletano per consegnargli i soldi e farlo arrestare in flagranza
Roma: ha portato avanti fino in fondo la sua truffa a danno di una donna anziana di 87 anni, prima di essere ammanettato dai Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, mentre aveva ancora in tasca il denaro sottratto alla malcapitata: 500 euro “pagati” in contrassegno per un pacco che le doveva essere consegnato e acquistato da un presunto nipote che le avrebbe chiesto di saldarlo.
Sono finite nelle ultime ore le “trasferte” criminali nella Capitale di un uomo napoletano di 44 anni arrestato per aver messo in atto l’ennesima truffa a danno di una donna anziana per sottrarle denaro e gioielli con l’inganno.
I Carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, lo hanno arrestato in flagranza di reato accertando a suo carico altri precedenti simili, e cioè reati di truffa a danno di persone anziane
La vittima stavolta è stata una donna di 87 anni di Roma, che era stata contattata al telefono da un uomo che si era dapprima spacciato per un suo nipote in difficoltà economiche, e poi le aveva chiesto di corrispondere all’ufficio postale una somma di 500 euro in contrassegno per saldare un suo acquisto che le sarebbe arrivato a casa per la consegna.
Come altre volte è accaduto, la donna ha creduto a questa storia assurda, e al finto nipote che per filo e per segno ha spiegato alla vittima che doveva aspettarsi l’arrivo di un addetto che si sarebbe presentato presso la sua abitazione per ritirare la somma pattuita e lasciare il pacco.
Forse perché insospettita dal tono di voce del finto nipote o ancor più dalla sua richiesta di denaro, la donna ha esposto i fatti ai Carabinieri e ha atteso l’arrivo del presunto addetto alla consegna del pacco da pagare.
Convinto della buona fede della vittima, quest’ultimo non avrebbe tardato a presentarsi alla porta dell’anziana per la famigerata consegna del finto pacco al cui interno era bella e pronta una scatola vuota.
Terminate le finte pratiche rapide, il 44enne napoletano si è quindi fatto consegnare la somma di 500 euro in contanti, ma non ha fatto nemmeno in tempo a salutare per congedarsi dall’anziana che un’intervento repentino dei militari lo ha bloccato facendogli restituire il denaro sottratto alla povera vittima.
Per l’uomo sono scattate le manette, e l’arresto è stato convalidato in queste ore.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.