Terremoto a Capodanno: scossa avvertita da Tivoli a Roma

Terremoto fortissimo avvertito alle 14.07 del giorno di Capodanno, percepito in varie zone della Capitale

terremoto guidonia

Proprio pochi minuti fa un terremoto alle 14.07, Primo gennaio, è stato avvertito chiaramente da alcuni utenti che all’interno di gruppi facebook romani e della zona dell’hinterland di Roma Est affermano “Lo abbiamo sentito chiaramente”, come Paola, terrorizzando molti utenti nel giorno di Capodanno.

Terremoto fortissimo avvertito alle 14.07 del giorno di Capodanno, percepito in varie zone della Capitale

Ancora non è chiara l’entità della magnitudo, ma il fenomeno sismico è di chiara matrice ondulatoria ed è stato percepito con chiarezza nell’area di Tivoli.

Sisma avvertito anche tra Guidonia e Villanova di Guidonia, con una stima provvisoria compresa tra i 3.1 e i 3.6, su segnalazione dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia con un tweet.

Le vibrazioni sono state avvertita fortissime anche a Monterotondo e nella zona della via Tuscolana e anche a San Basilio.

Tutto questo fenomeno è stato preceduto già dalla giornata di ieri, 31 dicembre, da altri terremoti di rilievo verificatisi nelle Marche. Qui, in particolare una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata all’1:37 di notte davanti alla costa marchigiana.

In base ai dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità ed epicentro in mare 28 km a nordest di Fano e 33 a est di Pesaro. In questo caso è stato certificato che non si segnalano danni a persone o cose.

D’altronde in questo periodo i fenomeni di questo tipo non sono una novità dato che già il 23 dicembre in un altro nostro articolo (leggi qui) vi avevamo dato notizia di un altro terremoto con epicentro a Guidonia.

In quel caso quel giorno è stata registrata una scossa attestatasi a 3,1 della scala Richter, avvertita in buona parte della provincia, dalla Valle dell’Aniene a Roma, in particolare nella zona di Lunghezza, Portonaccio e Centocelle.

Molti abitanti dell’area tiburtina, da Tivoli fino a Roma, hanno avvertito chiaramente la terra tremare, ma fortunatamente non sono stati registrati danni alle cose o persone ferite.

L’epicentro è stato localizzato dai sismografi a una profondità di nove chilometri e mezzo nel quartiere di La Botte di Guidonia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

NEWS IN AGGIORNAMENTO

Terremoto con epicentro a Guidonia, scossa avvertita fino a Roma