Anarchici in centro, il corteo in solidarietà ad Alfredo Cospito respinto dalla Polizia

Il gruppo di anarchici puntava al ministero della giustizia. Slogan contro "ogni galera"

Anarchici in corteo nel centro di Roma. Nel pomeriggio di oggi un gruppo di anarchici ha manifestato in solidarietà ad Alfredo Cospito, detenuto al 41 bis e in sciopero della fame da due mesi per protesta proprio contro il regime del carcere duro, che vieta qualsiasi socialità.

Il gruppo di anarchici puntava al ministero della giustizia. Slogan contro “ogni galera”

Verso le 16 un centinaio di anarchici si sono radunati in vicolo della Moretta, in pieno centro storico, per chiedere la fine del 41bis e la scarcerazione del militante.

I manifestanti hanno poi cercato di andare in corteo su via dei Banchi Vecchi per raggiungere via Arenula, sede del ministero della Giustizia, ma sono stati respinti dalla polizia.

In piazza cori, fumogeni e striscioni come “contro ogni galera” e “lo stato tortura col 41bis“.

Le forze dell’ordine in tenuta antisommossa si sono schierate tra via Giulia e via dei Banchi Vecchi.

Contro il 41 bis

Al settantesimo giorno di sciopero della fame dal carcere di Sassari, in regime di 41 bis, Alfredo Cospito avrebbe perso più di trenta chili.

Ha perso 35 chili e ha subìto un preoccupante calo di potassio, necessario per il corretto funzionamento dei muscoli involontari tra cui il cuore”, spiega preoccupato il suo legale, il penalista romano Flavio Rossi Albertini.

L’anarchico rischia l’ergastolo (pende l’appello) per devastazione, saccheggio e strage per un ordigno nei pressi della scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo) nel 2006 che però non causò morti ne’ feriti.

Contro il regime di 41 bis, il carcere duro a cui dovrà essere sottoposto per quattro anni, i legali di Cospito hanno presentato ricorso in Cassazione.

Gruppi anarchici, intanto, in tutta Europa organizzano manifestazioni e cortei in solidarietà con apprensione delle forze di polizia.

Ieri, nonostante il divieto del questore, un corteo è sfilato per le strade di Milano. Oggi la manifestazione a Roma.

A fine novembre un gruppo di anarchici a Roma aveva organizzato un blitz al Teatro Argentina, interrompendo uno spettacolo, sempre in solidarietà col compagno. (leggi qui

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, gli anarchici mettono a ferro e fuoco il quartiere Appio (VIDEO)