Musei e siti archeologici ad ingresso libero. Tra questi il Colosseo, Pantheon; a Tivoli le ville, nel lungomare l'area archeologica di Ostia antica
Capodanno al museo, e gratis. Domenica primo gennaio torna l’appuntamento con “domenicalmuseo”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei luoghi della cultura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Tante le opportunità a Roma, capitale della cultura, e nel suo hinterland. In città, tra le decine di siti statali, sarà aperta a ingresso libero pure la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la Galleria Spada, il Vittoriano e Palazzo Venezia. Per continuare Castel Sant’Angelo, il Museo etrusco di Villa Giulia, il Museo nazionale romano, il Pantheon, il Colosseo, passando per le Terme di Caracalla.
A Tivoli accesso sempre a costo zero per la villa dell’imperatore Adriano, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore, i siti Unesco che il mondo invidia alla Città dell’Arte (leggi qui).
Nelle vicinanze garantito lo stesso accesso alla villa di Orazio, a Licenza, fino al Monastero di San Benedetto Sacro Speco e al Monastero di Santa Scolastica a Subiaco.
Tra i tesori della provincia a ingresso libero il Museo archeologico nazionale Prenestino e il Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina e il Museo delle navi romane di Nemi.
Sul litorale stesse modalità di ingresso per il Museo Giacomo Manzù ad Ardea; il Castello Giulio II nel parco archeologico di Ostia Antica; il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e la Necropoli della Banditaccia; l’area archeologica di Ostia antica; il Museo delle Navi, il Complesso degli antichi Porti di Claudio e Traiano a Fiumicino; la Necropoli di Porto e Isola Sacra.
Per l’elenco completo Clicca qui
Con l’iniziativa Rome New Year concerti abbinati alle più belle basiliche di Roma (leggi qui).
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.