In costume e tanto coraggio: a Nettuno torna il bagno di Capodanno

Tutti pronti per il bagno: dopo il fischio di mezzogiorno ci si potrà buttare in mare

Bagno di Capodanno nell’acqua gelida per salutare il 2023 con coraggio. E’ un tuffo all’insegna della tradizione quello organizzato da decenni a Nettuno. Che il primo giorno dell’ormai prossimo nuovo anno tornerà puntuale dopo uno stop che solo la pandemia poteva imporre.

Tutti pronti per il bagno: dopo il fischio di mezzogiorno ci si potrà buttare in mare

L’evento inserito nel programma natalizio è patrocinato dal Comune e curato con entusiasmo dalla Pro Loco Forte Sangallo in collaborazione con le associazioni Ristoratori Nettuno In Tavola e Gemellaggi di Nettuno.

Si tratta della 35esima edizione: si svolgerà il 1 gennaio 2023 presso lo stabilimento balneare Vittoria.

Alle 10 in punto ci si potrà recare al banchetto allestito in spiaggia per le iscrizioni, mentre il tuffo di Capodanno è in programma a mezzogiorno in punto, come tradizione vuole.

I temerari del 2020

Nel Capodanno del 2020 erano stati 130 i temerari del freddo a trovare il coraggio di tuffarsi in acqua, sempre nello stabilimento balneare “Vittoria”, al lato del Forte Sangallo, dando luogo a un evento carico di energia e gioia.

Tante le famiglie protagoniste del divertente evento. Il più anziano a tuffarsi in acqua è stato Salvatore Polidoro di 90 anni: da tempo l’uomo più avanti con l’età a sfidare il mare in pieno inverno. I bambini più piccoli,  a gettarsi in mare, invece, erano stati stati Matteo e Andrea, entrambi di 6 anni.

Una tradizione in realtà mai interrotta. L’anno scorso infatti si era gettato tra le onde gelide del mare di Nettuno, in solitaria, Daniele Norrito. In spiaggia a filmarlo solo un amico.

Stessa scena ad Anzio dove a fare il tradizionale bagno di Capodanno da solo Pierluigi Campomizzi. La normativa anti covid, infatti, non concedeva bagni di gruppo.

A Roma protagonista dei bagni gelidi con tuffo dall’alto è Maurizio Palmulli, da tutti meglio conosciuto come mister Okay. Lui si lancia nel Tevere. (leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.