Disabilità, a Guidonia apre un centro diurno

Il centro diurno per ragazzi con disabilità potrà ospitare fino a 40 persone

Teatro, musica, cucina e sport per i ragazzi con disabilità. Da lunedì 27 dicembre a Setteville di Guidonia aprirà un Centro diurno per persone con difficoltà cognitiva e non. La struttura, finanziata dal secondo distretto sanitario della Asl 5, è stata inaugurata ieri. Una volta a regime accoglierà 40 persone.

Il centro diurno per ragazzi con disabilità potrà ospitare fino a 40 persone

Il servizio, affidato alla cooperativa sociale onlus “La Lanterna di Diogene”, prevede  laboratori e attività pratiche come cucina, teatro, musica, informatica e attività sportiva che coinvolgeranno tutti gli ospiti.

Il Centro sarà attivo cinque giorni a settimana. Il bando per richiedere l’adesione al progetto è sempre aperto e consultabile sul sito clicca qui

Il centro sarà aperto dal lunedì al venerdì, alternando turni mattutini e pomeridiani, e sarà completamente gratuito per gli iscritti.

A breve anche a Palombara

Il Centro diurno è stato realizzato in via Todini 87, con un finanziamento regionale, ed è organizzato in ambito distrettuale. A breve ne aprirà uno gemello a Palombara Sabina.

Le due strutture serviranno, quindi, oltre Guidonia Montecelio, anche Marcellina, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Nerola e Sant’Angelo Romano.

Le famiglie e i ragazzi chiedevano a gran voce da tempo un centro diurno di servizio.  L’assessore al Welfare Cristina Rossi  si è assunto l’impegno di sostenerlo: “Il centro Diurno “Oltre i confini” è solo il primo passo“, ha anche promesso. Il prossimo sarà quello di “introdurre il servizio di trasporto così da agevolare le famiglie”.

L’apertura di questo Centro diurno è un importante passo in avanti in tal senso, così come la nuova sede che abbiamo trovato e allestito per il Centro antiviolenza”, ha detto il sindaco Mauro Lombardo. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Guidonia Montecelio, riapre il ponte di via della Longarina