Aperta pista di pattinaggio su ghiaccio a Ostia: quanto costa e dove si trova

Ostia, prende il via da oggi il divertimento per tutti con la pista di pattinaggio sul ghiaccio: feste di Natale come in una città del nord Europa con un impianto di 24 metri

Ostia: il Natale di Ostia prende vita oggi con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio al Parco Lido a Piazza della Stazione Vecchia. L’iniziativa degli storici imprenditori che hanno fondato il luna park, è veramente un dono per la cittadinanza che attendeva qualche segnale di festa più gioioso per le strade, mai come quest’anno scarse di addobbi, e iniziative da condividere.

Ostia, prende il via da oggi il divertimento per tutti con la pista di pattinaggio sul ghiaccio: feste di Natale come in una città del nord Europa con un impianto di 24 metri

All’interno del parco lido e con accesso da Via Cardinal Ginnasi, tutto è pronto per l’inaugurazione della Pista di Pattinaggio su ghiaccio che porterà gioia e divertimento per tutta la durata delle feste e fino all’8 gennaio, con la volontà di restare aperta fino a fine gennaio tempo e costi permettendo.

Da giorni l’impianto in allestimento aveva scatenato la curiosità di tanti ostiensi ma dopo l’ultimazione e qualche test con pattinate estemporanee di ieri, l’apertura era stata comunque prevista per oggi pomeriggio intorno alle 16,00, come orario indicativo che potrebbe slittare di una mezz’ora, e in attesa della fine delle scuole dei ragazzi proprio come un vero regalo per le feste, una bella sorpresa da avviare con la massima partecipazione di tutti e in primis ragazzi e famiglie.

I costi sono di 10 euro per un’ora da passare volteggiando – per chi ne è capace – in una pista di 24 metri per 12 metri e su uno strato di 8 centimetri di ghiaccio. Un prezzo concorrenziale se pensiamo che nel biglietto è incluso l’affitto dei pattini per cui non bisogna venire preparati con scarpe da ginnastica: “Basteranno dei calzettoni spessi e il gioco è fatto – spiegano -. All’ingresso ed anche in cassa saranno ntento presenti dei cartelloni per il regolamento e qualche info su come avviare le prime pattinate, mentre a breve è prevista la presenza di un pattinatore esperto che prima di entrare può dare qualche info su come tenersi in equilibrio soprattutto e muoversi per provare l’emozione di questa pista”.

L’impianto è bello e suggestivo anche nell’estetica, che ricorda, con la scelta del legno, le piste del nord Europa in formato short adattato per entrare nella struttura di Ostia, che nella sua costante intraprendenza di portare sempre nuovi divertimenti ha fortemente voluto anche il ghiaccio per il divertimento delle feste di Natale.

Come assicurano i titolare del Parco Lido Ginetto Pugliè e la figlia Dezia, la permanenza di questa attrattiva resterà almeno fino all’8 gennaio: “Cercheremo di tenterà aperta il  più possibile anche se i costi di gestione sono altissimi per il mantenimento del ghiaccio soprattutto”.

Non aiutano le temperature, un po’ troppo alte per la media stagionale, e la vicinanza al mare con la salsedine fa a botte con il ghiaccio. Com’è noto proprio il sale è il primo rimedio per evitare la formazione del ghiaccio sulle strade.

Garantiti pattini di tutte le misure con lame buone con le massime norme di sicurezza. Intanto, è bene sapere che i bimbi piccoli potranno pattinare solo se accompagnati da un genitore in pista. Come già detto dopo aver atteso 48 ore per la formazione di un bello strato di ghiaccio, oggi si parte ufficialmente e nei prossimi giorni un’assistente potrà anche dare indicazioni utili per chi è nuovo a questo genere di divertimenti.

Tra le attrazioni recenti del Parco lido, questa era praticamente l’unica che mancava all’appello dopo la ruota panoramica e il music express una giostra con la musica che gira velocissima. Sempre sulla ruota poi, la speranza è prima o poi che si riesca a vederla sul lungomare di Ostia come le grandi città europee (leggi qui).

Nel Parco Lido, è anche presente in questo periodo lo storico presepe e il mercatino di natale gestito da Le piccole Sorelle di Gesù, le suore nel cuore del Papa che fece loro una visita a sorpresa. Insomma il luna park di Ostia è la meta ideale per questo Natale ostiense grazie alla famiglia che se ne occupa da sempre, si compenserà un po’ la carenza di eventi di intrattenimento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, Natale a luci spente: il X Municipio fa flop (VIDEO)