Nuova tecnologia per prevenire incendi boschivi: monitorata l’Oasi di Macchiagrande a Fregene

Il progetto ha l'obiettivo di rilevare con tempestività il propagarsi di incendi boschivi in aree specifiche, tutelando in questo modo la biodiversità

Oasi Macchiagrande

L’Oasi di Macchiagrande, a Fregene, rientra nel progetto avviato dal Wwf Italia in collaborazione con “Inwit” per la tutela delle oasi boschive. La società’ installetrà, su alcune delle proprie infrastrutture, una tecnologia avanzata in grado di rilevare tempestivamente la presenza di incendi, al fine di salvaguardare la biodiversità. 

Il progetto ha l’obiettivo di rilevare con tempestività, attraverso un’apposita tecnologia, il propagarsi di incendi boschivi nell’Oasi, tutelando in questo modo la biodiversità

L’Oasi di Macchiagrande, a Fregene, è una delle tre aree boschive protette, gestite dal Wwf in Italia, in cui una tecnologia avanzata sarà in grado di rilevare tempestivamente la presenza di incendi.

Le altre due sono il Bosco di Vanzago (MI) e Calanchi di Atri (TE). Ciò è possibile grazie alla collaborazione tra Inwit, primo tower operator italiano, ed il Wwf Italia.

Il progetto di monitoraggio e prevenzione ha l’obiettivo di rilevare automaticamente e allertare con tempestività, attraverso un’apposita tecnologia installata sulle torri di Inwit, il propagarsi di incendi boschivi in aree specifiche, tutelando in questo modo la biodiversità presente in queste aree. L’Italia è considerata un hot-spot di biodiversità preziosa e da proteggere dai sempre maggiori rischi posti dal cambiamento climatico, come gli incendi, principale minaccia dei boschi italiani.

«La biodiversità è fondamentale per garantire la salute e la funzionalità degli ecosistemi naturali. Dobbiamo quindi impegnarci a prevenire i danni causati da quelle che sono due tra le principali minacce della perdita della biodiversità, ovvero la pressione antropica e il cambiamento climatico – ha spiegato Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia – grazie alla collaborazione con Inwit sarà per noi possibile rafforzare la salvaguardia delle nostre Oasi, preziosi scrigni di biodiversità del Paese. In particolare, potremo ricevere rapida allerta in caso di incendi boschivi, la cui frequenza e intensità è in aumento in Italia, e quindi intervenire tempestivamente per evitare ingenti danni all’ecosistema boschivo e alla sua ricca biodiversità».

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ladri fanno scorta in vista del Natale. Rubati vini pregiati e casse di champagne (VIDEO)