Roma, entro il 2025 sei nuove stazioni. La promessa di Ferrovie

Nuove stazioni e rinnovo della rete, previsti investimenti per 4 miliardi di euro per la capitale

Treni, lavori di manutenzione: modifiche e cancellazioni su alcune linee
Immagine di repertorio

Entro il Giubileo 2025 a Roma taglio del nastro per sei nuove stazioni. Il gruppo Ferrovie dello stato prevede di investire nell’arco dei prossimi 10 anni quattro miliardi di euro nella Capitale, per fare dell’intero sistema ferroviario urbano “una grande metropolitana a cielo aperto“.

Nuove stazioni e rinnovo della rete, previsti investimenti per 4 miliardi di euro per la capitale

E’ questo l’obiettivo del Gruppo FS, illustrato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris in un convegno a Roma.

L’ad di Ferrovie ha ricordato vari interventi previsti per il Giubileo del 2025, fra cui la riqualificazione delle stazioni di Fiumicino Aeroporto, Roma Termini, Roma San Pietro, Roma Tuscolana, Torricola, Roma Aurelia e Roma Trastevere.

Entro il Giubileo saranno inoltre inaugurate sei nuove stazioni all’interno del nodo di Roma. “Lavoriamo per una perfetta osmosi intermodale“, ha sottolineato Ferraris.

Gli investimenti

Il gruppo prevede complessivamente 4 miliardi di euro di investimento su Roma nei prossimi dieci anni.

Obiettivo è quello di rendere progressivamente sempre di più il mezzo pubblico scelta migliore rispetto all’auto privata“, spiegano da Ferrovie.

Ferrovie nel solo comune di Roma gestisce 43 stazioni, 99 nell’area della provincia e 167 in tutta la regione Lazio.

Con la chiusura dell’Anello ferroviario si creerà una rete integrata con l’alta velocità e la linea ferroviaria secondaria, oltre che al collegamento con l’aeroporto di Fiumicino. In vista del Giubileo del 2025, Ferrovie dello Stato ha annunciato la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e del nodo di Tiburtina.

Sempre in vista del Giubileo 2025 sono previste importanti opere di riqualificazione che riguarderanno appunto le stazioni Fiumicino Aeroporto, Roma Termini, Roma San Pietro, Roma Tuscolana, Torricola, Roma Aurelia e Roma Trastevere. A questi scali si aggiungerà l’inaugurazione di sei nuove stazioni all’interno del nodo di Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, cadavere decapitato trovato accanto ai binari: sotto shock dipendenti di ferrovie