X Municipio, presentato calendario che rivisita la disabilità in chiave fiabesca (VIDEO)

Il primo calendario fiabesco interpretato da ragazzi con disabilità è stato presentato nel pomeriggio di domenica

Nel pomeriggio di questa domenica, 11 dicembre, presso l’azienda agricola “Serra Madre” di via di Macchia Palocco è stato presentato un particolarissimo calendario che, oltre a scandire i giorni del 2023, rivisita la disabilità in chiave fiabesca, per uno scopo benefico. Già, perchè nell’opera realizzata dal Comitato Disabilità Municipio X, associazione no profit, circa quaranta ragazzi di tutte le età affetti da disabilità hanno indossato i panni dei più famosi personaggi delle fiabe.

Il primo calendario fiabesco interpretato da ragazzi con disabilità è stato presentato nel pomeriggio di domenica

Operante sul territorio  da più di 6 anni, il Comitato Disabilità Municipio X è una realtà associativa fondata e costituita da genitori, fratelli e sorelle di persone diversamente abili, con oltre 300 famiglie coinvolte e che si occupa di affrontare ogni tipo di patologia fisica, sensoriale, genetica e psichica.

Giusto questa estate, in un altro nostro articolo di luglio, vi avevamo raccontato di un’altra loro importante iniziativa (leggi qui).

Questo calendario speciale e molto originale, dal titolo “C’era una volta…2023”, è solo l’ultimo dei tanti progetti ludici ed informativi dell’associazione, che ha realizzato in passato video, docu-Film (con la partecipazione straordinaria di Gigi Proietti e di Pif, ricevento riconoscimenti anche dalla Presidenza della Repubblica).

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di fotografare questi giovani affetti da disabilità mentre impersonavano personaggi famosi delle fiabe o dei romanzi.

Hansel e Gretel, Aladdin e Jasmine, Peter Pan, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Alice e il Cappellaio Matto, Cenerentola e molti altri: ci sono davvero tutti i beniamini d’infanzia di generazioni di bambini e bambine.

Il ricavato della vendita servirà a finanziare i tanti progetti dell’associazione no profit operante nel Municipio X.

In questo modo è stato possibile guardare la disabilità sotto l’aspetto artistico dando ai ragazzi la possibilità di avere di loro stessi un ritratto nuovo che vada oltre la patologia e li porti di colpo nel mondo dei sogni, anche agli occhi di chi li ha osservati cimentarsi nei set fotografici che sono stati fatti per la realizzazione del calendario.

Accanto ad ogni immagine, oltre al mese, appare una didascalia in termini scientifici che descrive la patologia dei soggetti ritratti dando la possibilità di divulgare a tutti quello che caratterizza le vite delle famiglie in questione, sensibilizzando l’opione pubblica sulla tematica dei diversamente abili.

Durante la presentazione odierna, come potete vedere dal video, officiata da Carlo Senes, sono state messe in mostra anche 12 immagini “stile quadro”, fatte su tele formato 60×60 realizzate in stile caravaggesco, per premiare l’impegno dei giovani attori protagonisti dell’opera. Sono le stesse immagini che troverete all’interno dei calendari.

Quest’opera è stata realizzata grazie alle attività lavorative del territorio del Municipio X che hanno sostenuto questo progetto affinché sia il frutto dell’intera comunità che crede nelle risorse e nelle capacità di tutti i membri che la costituiscono.

Anche i fratelli e le sorelle dei protagonisti delle foto, durante la presentazione si sono vestiti come personaggi magici, e sono intervenuti durante un dibattito.

Uno di questi, nel dettaglio ha detto, riferendosi alle difficoltà vissute dalle persone con disabilità: “Loro spesso sono stati molto male per la loro condizione, dato che nel nostro Paese le loro situazioni vengono gestite alla leggera. Noi notiamo persone che li guardano in modo superficiale, come se fossero diversi, ma non lo sono. Sono come tutti noi”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostiantica Calcio e Fondazione Roma litorale si uniscono per far fare sport a ragazzi con disabilità