Come prendersi cura della flora batterica intestinale

L’importanza dei probiotici per l’equilibrio della flora batterica intestinale

flora batterica

La flora batterica dell’intestino deve essere curata con attenzione per evitare fastidi e anche per impedire il sopraggiungere di patologie collegate a un disequilibrio dei microorganismi che in genere la regolano.

Infatti, la flora batterica intestinale è formata da miliardi di microorganismi, tra i quali troviamo miceti, batteri e virus che cooperano al fine di supportare il suo equilibrio e benessere. Quando il microbiota, ossia l’insieme di questi microorganismi coopera al meglio, il nostro organismo ne trae vantaggio.

In che modo però potersi prendere cura della flora batterica intestinale? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata.

L’importanza dei probiotici per l’equilibrio della flora batterica intestinale

I probiotici come definito anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono organismi vivi che se vengono somministrati nella giusta quantità adeguata apportano i giusti benefici alla salute. Questi batteri buoni e non patogeni come i batteri lattici e bifidobatteri sono in grado di favorire la flora batterica.

Gli integratori di probiotici che si possono acquistare facilmente su siti come dottor max online permettono di andare a rafforzare la risposta del sistema immunitario, sollecitano la permeabilità dell’intestino e arricchiscono anche la flora intestinale coadiuvando la fermentazione dei residui degli alimenti.

All’interno degli integratori di probiotici ci sono ingredienti che vanno ad arricchire la flora batterica con un miliardo di elementi promuovendo così il benessere dell’intestino.

Alimenti che favoriscono il benessere della flora intestinale

La giusta alimentazione permette di supportare il benessere della flora intestinale. Infatti, mangiare in modo sano ed equilibrato è essenziale per riuscire a stare bene e promuovere il benessere dell’intestino.

Bisognerebbe evitare gli alimenti ricchi di zuccheri e di sale, e anche quelli troppo grassi. Inoltre, si dovrà migliorare l’equilibrio della flora intestinale e batterica con alimenti quali: frutta, legumi, fibre, verdure.

Inoltre, si devono introdurre nella dieta anche cibi fermentati che sono ricchi di batteri buoni come: crauti, kefir, yogurt.

Come curare il microbiota intestinale

Per curare il microbiota dell’intestino è necessario prendersene cura. Ma come fare? Nello specifico è necessario:

  • Controllare i livelli di stress: per farlo è possibile introdurre nella propria vita delle pratiche come il sano esercizio fisico, una passeggiata nel verde, oppure si può scegliere di meditare. Anche leggere un libro può aiutare a controllare i livelli di stress.
  • Dormire bene: la mancanza di sonno presenta delle forti ripercussioni sull’intestino. E quando l’intestino non sta bene si va a peggiorare sia la qualità sia la durata del riposo notturno. Quindi la soluzione migliore è quella di dormire tra le sette e le otto ore al giorno.
  • Mangiare piano: se si mangia lentamente e si mastica bene è possibile andare ad aiutare la digestione e anche l’assorbimento dei nutrienti.
  • Idratazione: bisogna bere almeno sette o otto bicchieri di acqua al giorno. Inoltre, si può favorire l’idratazione con delle tisane alle erbe.

Cosa può danneggiare la flora batterica intestinale?

La flora batterica può essere supportata dai giusti probiotici e anche dai giusti comportamenti. Ma quali sono quei comportamenti che invece possono danneggiare la flora batterica intestinale? La flora batterica intestinale si può danneggiare e i virus e batteri possono non collaborare al meglio disallineando il microbiota inducendo poi a diverse problematiche e patologie.

I comportamenti che possono portare ad un’alimentazione sregolata sono diversi tra questi troviamo: uno stress eccessivo, il fumo, il consumo di alcol in eccesso, un’alimentazione squilibrata e ricca di grassi e di prodotti che contengono molto sale oppure troppo zucchero.

La flora batterica è molto sensibile e ha bisogno, dunque, di essere curata dai giusti comportamenti alimentari e anche attraverso l’uso dei giusti probiotici che permettono di aumentare l’insieme dei microorganismi che supportano il suo equilibrio e benessere.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.