Bonus bollette 2023, a chi spetta, come fare richieste, importo e info utili

Importanti novità in arrivo dal prossimo anno in merito al bonus sociale bollette in favore delle famiglie più bisognose.

bonus bollette
Bonus bollette - canaledieci.it

Bonus bollette 2023. Dal nuovo anno si amplia la platea di coloro che ne beneficeranno. E’ stata aumentata, infatti, la soglia dell’Isee. Ecco a chi spetta, come fare richiesta e gli importi.

Bonus bollette 2023 per le famiglie bisognose

Importanti novità in arrivo dal prossimo anno in merito al bonus sociale bollette in favore delle famiglie più bisognose, che nell’ultimo anno sono state colpite dai rincari sulle utenze. Dal 2023 il Governo ha ampliato la platea di beneficiari. Ecco nello specifico a chi spetta.

Bonus bollette 2023, a chi spetta

La nuova manovra del Governo ha allargato la platea del bonus sociale, aumentando la soglia di accesso al sussidio dai 12mila euro di Isee fino ai 15mila euro.

Inoltre, Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) starebbe pensando a suddividere il bonus bollette in due o tre fasce a seconda del reddito Isee e della classe energetica di consumo. Ovvero:

  • Prima fascia (sconto del 100%): Isee fino a 8.265 euro;
  • Seconda fascia (sconto 70%): Isee tra 8.265 euro e 12mila euro;
  • Terza fascia (sconto 50%): Isee tra i 12mila euro e i 15mila euro.

Tutti i dettagli del nuovo contributo sono descritti nel documento pubblicato dall’Arera.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.