Il Giulio Cesare il miglior liceo classico di Roma, ecco tutte le classifiche

Il liceo Giulio Cesare si attesta come il migliore classico di Roma, scendono il Visconti e il Tasso

E’ il Giulio Cesare il migliore liceo classico di Roma. In un anno scala la classifica dei migliori licei classici e dal decimo posto il mitico liceo di Corso Trieste cantato da Antonello Venditti finisce in vetta, sbaragliando la concorrenza degli altrettanto storici Visconti e Tasso, nel 2021 rispettivamente al primo e al secondo posto. E’ uno spezzone della fotografia annuale scattata sulle scuole romane e della sua provincia dalla Fondazione Agnelli.

Il liceo Giulio Cesare si attesta come il migliore classico di Roma, scendono il Visconti e il Tasso

Restando nei licei il Renzo Levi, 50 anni di storia alle spalle e fiore all’occhiello della Comunità Ebraica di Roma, è il primo linguistico tra Roma e dintorni.

Per il liceo scientifico resta sul podio Augusto Righi. Saldo sul podio per il settore dei licei scienze umane il Giordano Bruno di Roma.

Mantiene il primo posto in classifica anche il liceo scientifico di scienze applicate Vito Volterra di Ciampino. New entry con primo posto a sorpresa, invece, per il liceo scienze umane opzione economico sociale di Roma Leonardo Da Vinci.

Ad attestarsi come migliori istituti tecnici sempre a Roma il Boaga e per il tecnico economico il Livia Bottardi che passano entrambi dal terzo posto al primo nella rispettiva specialità.

Sono queste le novità salienti della classifica datata 2022 di Eduscopio che la Fondazione Agnelli propone dal 2014 come supporto alle famiglie e agli studenti di terza media impegnati nella scelta della scuola superiore.

Si basa su risultati all’università (media dei voti e crediti) dei diplomati negli anni scolastici 2016/2017, 2017/2018 e 2019/2020, ma per gli istituti tecnici e professionali pesano la capacità di preparare e orientare i giovani al mondo del lavoro e l’indice di occupazione.

La classifica dei licei classici

Tra i classici, dopo il Giulio Cesare, la scuola di corso Trieste cara ad Antonello Venditti che le ha anche dedicato uno dei suoi più grandi successi, segue l’Augusto a San Giovanni. Al terzo posto il Tasso, che fino a due anni fa era fisso in vetta.

Sotto, il Manara e poi il Visconti, che nel 2021 era primo. Mamiani, Vivona, Vittorio Emanuele II, Dante Alighieri e Virgilio chiudono la classifica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Protesta al liceo Da Vinci di Maccarese, gli studenti non entrano in classe