Apertura

Il 4 dicembre sarà domenica ecologica: stop al traffico

Stop al traffico privato: seguiranno altre tre domeniche ecologiche. Ecco quando

Stop allo smog e al traffico. Il 4 dicembre sarà domenica ecologica. Previsto, nella Fascia Verde, il divieto totale di circolazione per il traffico privato (con alcune deroghe) a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Stop al traffico privato: seguiranno altre tre domeniche ecologiche. Ecco quando

Per scoprire se ci si trova dentro o fuori la Fascia Verde, si può utilizzare, sulla mappa (roma mobilità), l’opzione “trova luogo o indirizzo” (in alto a destra della mappa, è indicata da una lente di ingrandimento).

Da ricordare le prossime date per le domeniche ecologiche: 8 gennaio 2023, 5 febbraio 2023, 26 marzo 2023.

Luminarie, chiusure e deviazioni

A proposito di mobilità in Centro è partito l’allestimento delle luminarie natalizie a via del Corso. La strada sarà chiusa al traffico, di notte, da 30 minuti dopo la mezzanotte e sino alle 5,15, da martedì 29 a domenica 4 dicembre nel tratto tra piazza Venezia e via dei Sabini.

Le linee n5, n46, n90, n201 e n543 saranno deviate su via del Tritone, il Traforo e via Nazionale.

Durante la deviazione, saranno sospese tre fermate a via del Corso, due a via del Tritone, una a piazza San Claudio e una a largo Chigi.

I bus gratis

Il Comune di Roma ha annunciato, intanto, di voler ripetere il piano per il trasporto pubblico con bus gratis del 2021. Un piano che prevede anche lo sconto sulle corse a bordo di taxi e Ncc con conducente (leggi qui).

In particolare la gratuità degli autobus scatterà per quattro giorni: 8, 11, 18 e 24 dicembre. Non sarà richiesto il biglietto inoltre dall’8 dicembre a all’8 gennaio, su tre linee di autobus dalla periferia verso il centro: si tratta della linea 100, circolare da Porta Pinciana, e le nuove Free 1 – da Termini a Via Tritone – e Free 2 – da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso. La frequenza garantita sarà ogni 10 minuti dalle 9 alle 21.

Infine, l’amministrazione prevede lo sconto del 50% su Taxi e NCC a tutti i cittadini maggiorenni, nel mese di dicembre, e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.