Ostia Antica, i volontari del Team Camelot e di Retake puliscono il quartiere

I volontari di Retake Ostia Antica e del Team Camelot Asd hanno curato alcune aree del quartiere

Team Camelot Asd ha portato a termine lo scorso weekend, sabato 26 novembre, una nuova iniziativa volta alla tutela e alla salvaguardia del territorio promossa dal gruppo Retake Ostia Antica insieme al Comitato di Quartiere Ostia Antica.

I volontari di Retake Ostia Antica e del Team Camelot Asd hanno curato alcune aree del quartiere

Il nutrito gruppo di volontari di Retake Ostia Antica e del Team Camelot Asd che ha promosso l’evento si è preso cura dell’area verde compresa tra i quartieri romani di Bagnoletto ed Ostia Antica dove, ai margini dei sentieri e delle strade, giacevano abbandonati moltissimi rifiuti di ogni dimensione e materiale: oltre a cumuli di materiale indifferenziato, tantissime bottiglie ed altri oggetti in vetro, alcuni sanitari fino ad arrivare ad un materasso ed alla carcassa di un motorino.

Ostia Antica, i volontari del Team Camelot e di Retake puliscono il quartiere 1

Oltre alla rilevanza sotto il profilo naturalistico, l’area ha una notevole importanza storica: la zona, infatti, ospitava già ai tempi dell’antica Roma un reticolato di strade che conducevano al fiume Tevere (poco distante) delle quali sono tutt’oggi visibili tratti in basolato.

In poche ore è stato raggiunto un grandissimo risultato, lasciando l’area nuovamente pulita ed in ordine a disposizione della comunità.

Ostia Antica, i volontari del Team Camelot e di Retake puliscono il quartiere 2

L’iniziativa in questione è stata supportata da Ama Roma, la società che gestisce il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani della capitale, a cui va il ringraziamento per la preziosa collaborazione.

Ama che negli ultimi tempi ha portato avanti in giornate selezionate prima nei municipi dispari (leggi qui) e adesso a dicembre nei municipi pari della Capitale (leggi qui) lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, per l’ultimo appuntamento del 2022.

L’ultimo appuntamento al riguardo sarà il prossimo 11 dicembre, di domenica questa volta per i municipi pari del comune di Roma, tra cui il X Municipio, per l’ultimo appuntamento di raccolta di questo 2022.

Ostia Antica, i volontari del Team Camelot e di Retake puliscono il quartiere 3

Secondo le prime stime odierne diffuse dall’Ama, ammontano ad oltre 180, le tonnellate di materiali consegnate dai cittadini nella penultima tappa di questa iniziativa per la raccolta rifiuti ingombranti, la campagna intitolata “Il tuo quartiere non è una discarica”.

Nelle 13 postazioni mobili temporanee allestite nei municipi dispari è stato possibile raccogliere i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc), i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e altri materiali particolari come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi. Anche i Centri di Raccolta fissi sono rimasti aperti con orario domenicale, inclusi quelli attivi nei municipi pari

“In questo penultimo appuntamento per la raccolta dei rifiuti ingombranti del 2022 – afferma Ama in una nota – molti cittadini, che ringraziamo per la collaborazione, hanno nuovamente approfittato dell’occasione per smaltire tutti quei materiali che, per dimensioni o tipologia, non devono assolutamente essere gettati nei cassonetti stradali – sottolinea il Vice Direttore di AMA S.p.A. Emiliano Limiti presente questa mattina alla postazione di via Anagnina – Siamo quotidianamente impegnati, anche attraverso queste iniziative, nel contrastare gli scarichi abusivi su suolo pubblico, comportamenti gravemente scorretti che generano oltre che degrado anche costi supplementari per l’azienda e quindi per tutta la collettività”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, a dicembre nei municipi pari torna la raccolta rifiuti ingombranti: ecco quando