Roma, cacciatore 64enne cade e si infortuna: salvato dall’elisoccorso dei pompieri

Il cacciatore, caduto ed infortunatosi per cause ancora da accertare è stato soccorso dai pompieri

Salvataggio decisivo da parte dei vigili del fuoco questa mattina, domenica 27 novembre, avvenuto alle 08.30 circa, con l’intervento della squadra dei vigili del fuoco 5A di Montelibretti, il nucleo Speleo Alpino Fluviale e l’elicottero Drago 139, che sono entrati in azione a Rignano Flaminio per soccorrere un cacciatore di 64 anni rimasto infortunato a seguito di una caduta accidentale, la cui dinamica sta venendo accertata dagli operatori.

Il cacciatore, caduto ed infortunatosi per cause ancora da accertare è stato soccorso dai pompieri

L’uomo, attraverso manovre di sicurezza è stato messo in salvo ed elitrasportato presso l’ospedale più vicino.

Sul posto presenti anche i carabinieri ed il personale medico dell’Ares 118 per quanto di loro competenza.

Si tratta di un periodo di lavoro molto intenso per i vigili del fuoco della regione Lazio, con numerosi interventi soprattutto nell’ultima settimana a causa dei gravi danni provocati dal maltempo che si sono abbattuti su Roma e le altre province.

Roma, cacciatore 64enne cade e si infortuna: salvato dall'elisoccorso dei pompieri 1

Basti pensare al superlavoro dei pompieri all’interno del territorio di Ostia e Fiumicino e in tutto il litorale (leggi qui) che in quel caso, come vi abbiamo raccontato lo scorso 23 novembre, hanno operato in sinergia con il nucleo Sommozzatori con l’ausilio di due mezzi anfibi, soccorrendo nuclei familiari sommersi da circa un metro di acqua in prossimità dell’idroscalo.

Nel quadrante Sud-Est della provincia ci sono stati smottamenti del terreno creando disagi alla viabilità. Al momento rimangono in coda una decina gli interventi.

A causa di questa forte ondata di maltempo, il fiume Tevere è esondato all’altezza dell’Idroscalo di Ostia, dove le protezioni della banchina sono crollate per le mareggiate. Nei pressi della foce, il corso d’acqua è arrivato fino alle abitazioni provocando diversi allagamenti. A scopo precauzionale, tre persone sono state evacuate. Nessun ferito.

Sempre questa settimana, interventi dei vigili del fuoco in via del Passo della Sentinella, a Fiumicino, dove il personale del Nucleo Sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio, stanno provvedendo al recupero di alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazioni a seguito di allagamenti.

Molto colpita anche la costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione. In alcuni tratti di Focene l’acqua è arrivata a ridosso del centro abitato mentre allagamenti sono segnalati nella zona del Passo della Sentinella, a Fiumara Grande, alla foce del Tevere.

Sono oltre 250 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma per l’ondata di maltempo che si è abbattuta dalla notte del 22 Novembre nella capitale e in provincia, con decine di salvataggi di persone rimaste bloccate all’interno delle auto e abitazioni.
A causa del forte vento tutte le squadre dei vigili del Fuoco hanno operato principalmente per la rimozione di rami pericolanti, caduta di alberi, piccole strutture, antenne, insegne e verifica di cornicioni.

Sempre il 23 novembre vi abbiamo dato notizia di un altra operazione di salvataggio da parte dei vigili del fuoco che hanno soccorso un senzatetto (leggi qui).

L’uomo coinvolto in questa vicenda rischiava di annegare nel Tevere e alle 6.30 del mattino, a causa dell’innalzamento del livello del fiume dovuto alle piogge torrenziali, è stato salvato un senzatetto che viveva sulla banchina lato Flaminio.

La squadra 9A, insieme al nucleo fluviale ed ai sommozzatori Sierra1, avevano faticato per circa un’ora per condurre l’uomo in un luogo sicuro ed assicurarlo ai controlli del 118, mettendolo fuori pericolo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maltempo Fiumicino, Vigili del Fuoco salvano famiglie sommerse dall’acqua