La denuncia “L’area della ex scuola di via Euripide abbandonata serve al quartiere”

Altra storia di degrado urbano riguardo all'area della ex scuola, messa in luce dalla denuncia di una utente

Una nuova storia di degrado urbano nel territorio del X Municipio della Capitale viene portata alla luce dalla denuncia di una cittadina, riguardo all’area della ex scuola di Via Euripide che si trova nell’abbandono e nel degrado più totale, senza poter essere utilizzata dal quartiere.

Altra storia di degrado urbano riguardo all’area della ex scuola, messa in luce dalla denuncia di una utente

“Buongiornoesordisce l’utentemi chiamo Eleonora e sono la zia di due bambini che frequentano la scuola elementare di via Euripide”.

“Due anni fa – spiega Eleonorafinalmente la vecchia scuola nel giardino adiacente la nuova struttura è stata smantellata e nell’area ora c’è il totale abbandono, quando  invece questa zona potrebbe essere una risorsa per il parcheggio e la sosta nei periodi di pre e post orario scolastico delle mamme e dei bambini. Come possiamo sensibilizzare il municipio per effettuare qualche opera di risanamento?“.

La denuncia "L'area della ex scuola di via Euripide abbandonata serve al quartiere" 1

Sicuramente questa è una domanda cruciale da rivolgere alle autorità competenti, ma non è l’unica vicenda legata allo stato di grande abbandono che vi abbiamo raccontato quest’anno riguardante diverse strutture scolastiche del territorio.

L’ultima è stata, nel mese di ottobre, quella che ha coinvolto l’istituto comprensivo “Mar dei Caraibi” (leggi qui).

In quella occasione fu Simone ad evidenziare la gravità della situazione.

L’utente aveva postato foto eloquenti e scatenato diversi commenti pro e contro di lui, con lo stato del plesso che era quantomeno “agghiacciante”, se pensiamo che si tratta di una scuola dove i bambini devono crescere ed imparare, oltre che, ovviamente, sede di seggio elettorale.

La scuola, costruita nel 1964, ha beneficiato nel tempo di tre ristrutturazioni, l’ultima nel 2012, ormai dieci anni fa.

L’utente descrive con dovizia di particolari la situazione, e vi allega anche, per confrontarla con l’attuale – identica – la foto scattata 2 anni fa sempre del seggio 1862, quando si votò nel 2020 per il referendum costituzionale: “Ed eccoci qui a votare dopo l’ultima volta nel 2020 per il referendum costituzionale! Passano gli anni ma questo schifo di scuola pubblica è sempre peggio! Vetri spaccati sopra la porta di una classe, plafoniere con acqua, pannelli imbevuti da infiltrazioni che cascano in testa ai ragazzi! Non possiamo lamentarci se i figli si abituano a questo degrado, se passano intere giornate dentro scuole così degradate! (ho allegato la famosa foto di 2 anni fa sempre del seggio 1862! del vetro spaccato sopra l’entrata di una classe!)”.

A gennaio di quest’anno era stata invece la volta dell’asilo “Le Pratoline” a Centro Giano (leggi qui).

Nello stabile di Via Maierato 95 si era verificata una situazione di incuria pesantissima segnalata da alcune mammedella sezione nido, puntano ad evidenziare il grave degrado con verde alto ed incolto che attanaglia il plesso scolastico.

Grande preoccupazione in quel caso era stata manifestata dai genitori, con in testa Alessandra Solina, mamma di un bimbo del nido (fascia d’età dagli 0-3 anni) che ci evidenzia la situazione: “Noi ci siamo rivolti alla Poses, la dirigente scolastico che racchiude nelle sue competenze una serie di scuole del X Municipio tra cui la nostra, per evidenziare come lo stato in cui versa il plesso, in particolare le aree verdi, è estremamente preoccupante. Oltreutto un’area all’aperto oltre ad essere incolta dà su strada ed è frequentata da giovani durante la  notte che ci lasciano all’interno ogni tipo di rifiuto, mentre all’interno di alcune erbacce abbiamo trovato un nido di vespe”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ardea, scuola abbandonata: i residenti denunciano il Comune (VIDEO)