Il danzatore di Ostia Tiziano Cerrato, protagonista dello Schiaccianoci in Usa

Prende il via negli Stati Uniti il tour de "Lo Schiaccianoci" dell'American Repertory Ballet: nel cast anche il ballerino ostiense Tiziano Cerrato

Tiziano Cerrato, altro grande talento della danza di Ostia, da due anni negli Stati Uniti nella compagnia “American Repertory Ballet”, sul palcoscenico dell’Università di Princeton, nel New Jersey, per la prima ieri sera del tour de “Lo Schiaccianoci”. Per questo spettacolo che girerà gli Stati Uniti, il ballerino ostiense appena 20enne, è stato scelto in uno dei cast per interpretare il ruolo principale.

Prende il via negli Stati Uniti il tour de “Lo Schiaccianoci” dell’American Repertory Ballet: nel cast anche il ballerino ostiense Tiziano Cerrato

Prosegue con successo la carriera di ballerino classico di Tiziano Cerrato, partito da Ostia con la grande passione per la danza e la fortuna di aver trovato nella sua famiglia il supporto per proseguire in questa difficile professione, e nei suoi Maestri Claudio Vacca e Valentina Fiengo del Primo Centro Accademico, la capacità di formarlo per farlo volare verso altre scuole di prim’ordine e il lavoro, che è arrivato già a 17 anni.

Il danzatore di Ostia Tiziano Cerrato, protagonista dello Schiaccianoci in Usa 1

La voglia di danzare e la sua caparbietà, sostenuta da un grande talento e della doti fisiche sempre necessarie in questa professione, lo hanno portato dov’è ora, tra le stelle più brillanti che stanno crescendo nel corpo di ballo dell’American Repertory Ballet, dove sta imparando e interpretando i ruoli del repertorio classico, fondamentali per ogni ballerino.

E tra i più belli e conosciuti da sempre, c’è quello de “Lo Schiaccianoci”, il balletto che riprende posto in tutti i teatri del mondo proprio nel periodo natalizio.

E’ la favola di Natale danzata per eccellenza, magico sia per le splendide musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e le coreografie di Marius Petipa. E’ la storia della piccola figlia degli Stralhbaun, che riceve in dono uno Schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Entusiasta, alla fine della serata si addormenta abbracciata al suo schiaccianoci, immaginando un mondo fantastico che di lì a poco prenderà vita sotto i suoi occhi.

Una storia fatta di “Fiocchi di neve” che si animano, principi di ogni parte del mondo. invitati ad una grande festa magica guastata dall’arrivo del re dei topi, sconfitto dal principe Schiaccianoci.

E Tiziano, professionista dall’età di 17 anni (leggi qui), dopo due anni in compagnia ha ottenuto in uno dei cast dello spettacolo la possibilità, giovanissimo, di interpretare proprio questo ruolo. Parole di grande soddisfazione per il suo percorso, arrivano in primis dalla sua famiglia, che data la distanza del primo spettacolo sul palco della celebre Univerità di Princeton, non ha potuto raggiungerlo.

Anche il resto del tour proseguirà purtroppo per noi suoi concittadini, negli Stati Uniti. Ma non c’è dubbio che il suo grande talento lo porterà presto sui palcoscenici europei ed italiani, più accessibili per poter ammirare questo meraviglioso talento ostiense.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Da Ostia agli Usa: storia del talento della danza classica internazionale Tiziano Cerrato (VIDEO)