Fiumicino, la passerella pedonale si blocca per 4 ore: cittadini furenti

Dopo le proteste di pochi giorni fa e l'annuncio di un presidio fisso per tamponare le emergenze, stavolta si blocca la passerella pedonale

Fiumicino: altra giornata di disagi per la mobilità del comune aeroportuale quest’oggi, nella mattinata di sabato 26 novembre 2022,  perché la passerella pedonale che si trova più a valle rispetto al Ponte 2 Giugno è rimasta sospesa a mezz’aria per 4 ore, dalle 8.15 alle 12.15.

Dopo le proteste di pochi giorni fa e l’annuncio di un presidio fisso per tamponare le emergenze, stavolta si blocca la passerella pedonale

Questo nuovo guasto tecnico ha mandato dunque su tutte le furie i cittadini, dopo quello che era avvenuto alcuni giorni fa ed aveva bloccato la partenza per il mare dei pescherecci ed i pescatori furenti hanno inscenato al riguardo una fortissima protesta lo scorso 23 novembre (leggi qui).

Quel giorno invece era stata la vicina passerella del Ponte 2 giugno a non funzionare, impedendo ai pescherecci di riposizionarsi per l’uscita in mare.

A quel punto i pescatori, che ne avevano abbastanza di venire danneggiati perdendo giorni di lavoro, avevano occupato la locale Aula Consiliare nel palazzetto di Piazza Dalla Chiesa, chiedendo a gran voce di incontrare il sindaco Esterino Montino e quel guasto era stato sistemato, con tanto di annuncio ufficiale del ripristino da parte dell’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia.

Era stato contestualmente deciso di mantenere in presenza un operatore fisso che potesse intervenire per tamponare altre eventuali emergenze dello stesso genere ma a quanto pare oggi qualcosa non ha funzionato e tanti sono rimasti bloccati tra le due sponde del porto canale, senza poter attraversare.

Quanto era stato comunicato dal comune di Fiumicino nell’immediatezza di quelle ore era che l’appalto per la riparazione tecnica sarebbe stato già affidato anche se si attendevano le definizioni di tutte le procedure, e il tavolo tecnico per ascoltare i problemi e risolvere le criticità, con Autorità portuale, capitaneria, Comune e cooperative dei pescatori.

Poi era appunto arrivata la nota dell’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia, che aveva spiegato i motivi del blocco.

Ad impedire il funzionamento del ponte sarebbe stato il trancio di un cavo avvenuto durante i lavori in un cantiere di una ditta privata.

Subito allertata, Enel, che era intervenuta il prima possibile e il guasto sembrava essere stato riparato: “Questo pomeriggio abbiamo anticipato l’incontro che era già in calendario per venerdì prossimo – ha dichiarato Caroccia – a cui hanno partecipato, oltre me, l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli e il presidente della Commissione Fabio Zorzi, la Capitaneria di Porto, l’Autorità portuale, la ditta appaltatrice della gestione della passerella e i rappresentanti dei pescatori“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, protesta dei pescatori: occupata l’Aula consiliare e il Ponte 2 giugno