Domenica 27 novembre Campagna rifiuti tessili usati: X Municipio primo nel 2022 per tonnellate raccolte

Raccolta rifiuti tessili usati: nella Capitale trend in crescita che in due anni ne ha consentito la raccolta di 18mila tonnellate con ricavi per oltre 4,8 milioni di euro

Sono oltre 5mila le tonnellate di indumenti usati raccolti dal mese di gennaio ad ottobre 2022 a Roma. Un risultato di cui andare fieri, e che secondo Ama spa, evidenzia un trend in crescita con oltre 100 tonnellate in più, secondo le prime stime rispetto al 2021, e con una “top 5” dei municipi che vede il X Municipio, al primo posto per quantitativo raccolto, con quasi 700 tonnellate fino ad oggi.

Raccolta rifiuti tessili usati: nella Capitale trend in crescita che in due anni ne ha consentito la raccolta di 18mila tonnellate con ricavi per oltre 4,8 milioni di euro

Si svolgerà domani in occasione della raccolta straordinaria di rifiuti gratuita in tutti i Municipi (leggi qui), organizzata da Ama, la campagna di sensibilizzazione, “Tessile circolare e sostenibile: i rifiuti sono fuori moda!”, ideata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si conclude proprio domenica 27 novembre e che quest’anno è incentrata sul contenimento dell’impatto che la produzione dei materiali tessili ha sull’ambiente.

Nella Capitale questo evento significherà una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti e differenziabili in tutti i municipi della Capitale, pari e dispari, con ecoinformatori presenti in alcuni siti di conferimento per informare i cittadini sulle buone pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti tessili e la raccolta differenziata.

Oltre a tutti i Centri di Raccolta aperti al pubblico con orario domenicale, saranno dunque allestite 15 Ecostazioni, nei vari municipi. Tutte le indicazioni si trovano sul sito web di AMA.

Oltre ai servizi di raccolta straordinari, il contributo di AMA alla SERR 2022, consiste anche in una brochure distribuita in 40mila copie presso i Centri di Raccolta, nel corso di eventi e per le attività didattiche del programma “Amaperlascuola”, scaricabile, sempre in tema di sostenibilità ambientale, in formato digitale, dal banner sulla homepage del sito www.amaroma.it.

Il documento è elaborato per essere un prontuario con indicazioni utili per conferire correttamente e riciclare tessuti e abiti dismessi. A Roma la raccolta differenziata degli indumenti usati viene effettuata attraverso i circa 1.500 contenitori gialli dislocati sul territorio dei 15 municipi della città. 

Si tratta di cassonetti, attrezzati con dispositivi anti-intrusione, sono di proprietà AMA, e per cui è stata programmato un incremento di numero per consentire una maggiore raccolta di volumi che poi vengono prelevati, trasportati e conferiti da cooperative con apposito bando, e sotto la supervisione di AMA.

Dopo la raccolta, gli indumenti usati vengono trattati e valorizzati presso impianti idonei autorizzati dove i capi di vestiario in buono stato sono avviati a commercializzazione e vendita ai mercati dell’usato, mentre altri materiali tessili vengono valorizzati come recupero di materia (pezzame, filati), mentre solo i materiali assolutamente non recuperabili, vengono avviati a smaltimento in specifici impianti.

Dalla valorizzazione dei materiali raccolti in due anni e cioè oltre 18mila tonnellate, l’azienda ha realizzato ricavi, a beneficio della collettività, per oltre 4,8 milioni di euro e questo grazie ad un costante impegno nell’uso sistematico dei contenitori di raccolta da parte dei cittadini e dell’altrettanto sistematica raccolta dei rifiuti tessili da arte di Ama.

L’anno non è ancora finito, ma intanto domani con la fine della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, a festeggiare i migliori risultati in termini di raccolta saranno, il X Municipio primo con 686 tonnellate raccolte quest’anno fino ad oggi; seguito dal IX municipio con 601 tonnellate, e i municipi VII (511 tonnellate), III (492 tonnellate) e II (360 tonnellate). 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Rifiuti ingombranti, domenica 27 raccolta gratis in tutti i municipi. Ecco i punti