Contro la violenza sulle donne, a Tivoli corso gratuito di autodifesa

Il corso gratuito organizzato per le donne, a partire dai 14 anni, prevede tecniche di difesa e l'uso dello spray al peperoncino

violenza sulle donne

Donne e ragazzine preparate a difendersi dalla violenza degli uomini. A Tivoli il primato dell’iniziativa più concreta organizzata in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite nel 1999. Verrà organizzato un corso gratuito di autodifesa e sull’uso dello spray al peperoncino.

Il corso gratuito organizzato per le donne, a partire dai 14 anni, prevede tecniche di difesa e l’uso dello spray al peperoncino

Ad organizzarlo l’associazione professionale Ipts, International Police Training System, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Il corso gratuito “Donne al sicuro: conosci, previeni, difenditi”, prevede l’insegnamento di tecniche antiaggressione femminile-Mind Set Difensivo, con focus sullo spray al peperoncino.

E’ rivolto a tutte le donne a partire dall’età di 14 anni. Per le interessate a partecipare, l’appuntamento è stat fissato per sabato 26 novembre, dalle ore 10 a mezzogiorno, presso la scuola media Orazio, in via Tommaso Neri, a Tivoli Terme.

Il Team degli Istruttori IPTS coinvolgeranno le partecipanti in un veloce percorso formativo: analisi dei dati e delle forme di violenza, mind-set e prevenzione difensiva efficace, gestione del confronto, effetti psicofisici destabilizzanti, tecniche e tattiche di anti aggressione femminile, uso legittimo dello spray.

Per partecipare basterà compilare sul posto il modulo di partecipazione o contattare il referente (info. 339.1925700). Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

A gestire il corso Mario Laganà, maestro di karate e istruttore dell’International Police Training System Lazio. “Si partirà dalla teoria della difesa personale – spiega –  Si studieranno le distanze di sicurezza, per arrivare all’aspetto pratico: ossia un approccio delle tecniche di difesa a mano aperta e a pugno chiuso”.

La finalità – aggiunge Laganà – è quella di insegnare alle donne come prevenire i casi di pericolo e soprattutto  fuggire in caso di una eventuale aggressione”. “Durante la lezione di difesa si farà anche riferimento all’utilizzo dello spay al peperoncino”, precisa l’istruttore.

Ieri ad Ostia l’arresto del custode di una scuola, un quarantenne magrebino che avrebbe abusato di una 14enne (leggi qui). Il giorno prima era finito in manette un tassista romano di 34 anni accusato di aver abusato di due studentesse americane (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, abusata 14enne disabile: arrestato per violenza sessuale 40enne magrebino