Roma, anziano affetto da demenza si perde a Villa Pamphili: allarme in piena allerta meteo

Roma, 93enne entra in stato confusionale e si perde dentro Villa Pamphili: lotta contro il tempo degli agenti di Polizia locale per le ricerche nel parco tra i più grandi della Capitale

Via Cristoforo Colombo, traffico in tilt per incidente

Roma: allarme scomparso ieri nel parco di Villa Pamphili, il terzo più grande parco pubblico della Capitale con i suoi 184 ettari, un’estensione straordinaria ma tale da rendere ogni smarrimento un caso di emergenza, come quella scattata ieri quando del 93enne entrato per fare due passi, non si avevano più notizie.

Roma, 93enne entra in stato confusionale e si perde dentro Villa Pamphili: lotta contro il tempo degli agenti di Polizia locale per le ricerche nel parco tra i più grandi della Capitale

A poche ore dal caos maltempo, preallertato con l’allerta meteo arancione dalla Protezione Civile, alla situazione ai blocchi di partenza con mezzi e soccorsi pronti ad intervenire, si è aggiunto ieri l’allarme per la scomparsa di un uomo ultranovamtenne all’interno del parco di Villa Pamphili.

Nel pomeriggio l’uomo affetto da demenza senile, si era introdotto all’interno del parco ma dopo poco tempo aveva perso il senso dell’orientamento. Chi tra i suoi familiari non lo ha visto tornare con la situazione meteo sempre più critica e la pioggia e il vento incombente,  ha immediatamente allertato il 112, e da lì a poco è stata diramata dalla centrale operativa Lupa della Polizia di Roma Capitale la ricerca dell’uomo.

Senza perdere un attimo in meno di un’ora gli agenti del XII Gruppo Monteverde si sono inoltrati all’interno dell’area per riuscire a rintracciare l’anziano prima che il buio e la pioggia complicassero le ricerche.

Dopo poco tempo gli operanti hanno individuato un uomo anziano i cui segni distintivi corrispondevano alla descrizione divulgata, ed hanno informato gli agenti più vicini alla zona del parco in viale Vittoria Nenni, che hanno avvicinato un uomo vicino alla Fontana della Lumaca.

Il 93enne, in buono stato di salute ma in totale confusione, è stato tranquillizzato e poi affidato alla moglie che probabilmente entrata insieme a lui nel parco, in un attimo lo aveva perso di vista facendo scattare le ricerche. Dopo i controlli medici dell’uomo la coppia di coniugi è stata riaccompagnata a casa.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, anziano esce da casa e scompare: appello a Torpignattara