Ciampino, attivisti Global Strike bloccano terminal dell’aeroporto: “Sanzioni al lusso”

Diversi gli striscioni degli attivisti giunti per bloccare un terminal del "G.B. Pastine" in uno di questi si legge "Vostro il decollo, nostro l'accollo"

Fonte Pagina Facebook Ufficiale di Nicola Fratoianni

Ciampino: gli attivisti per il clima di Roma Global Strike nella mattinata di oggi, sabato 19 novembre, si sono recati in massa presso lo scalo aeroportuale e ne hanno bloccato il terminal dedicato per la partenza dei jet privati: “È un luogo di ingiustizia sociale e climatica – hanno affermato in una nota – e noi vogliamo sanzionare il lusso: fine del mondo e fine del mese rappresentano la stessa lotta”. Il gruppo di attivisti ha invaso la pista del terminal con fumogeni ed esponendo striscioni con su scritto: “Vostro il decollo nostro l’accollo”, si legge in uno dei tanti drappi. O, ancora, “vostro il lusso, nostro il collasso”.

Diversi gli striscioni degli attivisti giunti per bloccare un terminal del “G.B. Pastine” in uno di questi si legge “Vostro il decollo, nostro l’accollo”

Alla fine è arrivata in blocco la polizia a sgomberare la pista ed identificare i manifestanti, non senza qualche difficoltà, conducendoli nella vicina stazione.

Gli attivisti insistono sul fatto che il 35% dei voli di Ciampino su base settimanale sono jet privati: “L’impatto ecologico e acustico è pesantissimo in tutto il quadrante sudest di Roma – hanno sottolineato – In Europa il 50% della Co2 emessa dall’aviazione è da attribuire all’1% più ricco della popolazione che si sposta su jet privati. Un volo su 5 è costituito da tratte inferiori a 30 min di durata”.

Negli ultimi tempi le proteste relative a manifestazioni di disturbo organizzate per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e affini sono state numerose, basti ricordare quella recentissima ai danni della Cassa Depositi e Prestiti a Roma (leggi qui).

In quel caso il blitz era stato di quattro attivisti di Ultima Generazione alla sede centrale della CDP in Via Goito.

I muri sono stati dapprima imbrattati di vernice arancione sparata con degli estintori sulla parte frontale dell’edificio, poi ciascuno dei manifestanti si è incollato con la mano al fabbricato, tanto che nel tentativo di farli alzare per allontanarli, uno dei quattro si sarebbe ferito.

Altrettanto recente, questo mese, l’11 novembre, quello sempre di Ultima Generazione che ha seminato il panico in zona Colosseo (leggi qui) o quello sempre da questi ultimi inscenato mettendosi su strada travestiti da maschere di Halloween proprio a inizio mese (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, blitz degli attivisti di Ultima Generazione: imbrattati muri della Cassa Depositi e Prestiti