Ostia, arriva il Piano Freddo: ospitalità per 15 senzatetto al costo di 20 euro a notte

Piano freddo del X Municipio per 15 senzatetto: una settimana di tempo per inviare manifestazione di interesse. Ecco chi può partecipare

Ostia: è stato approvato nelle ultime ore dal X Municipio di Roma Capitale, con Determinazione Dirigenziale numero CO/2351/2022 del 08/11/2022, l‘Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse propedeutica all’affidamento del progetto Piano Emergenze climatiche denominato “Stiamo al caldo” per l’anno 2022-23.

Il piano comporterà per un importo al netto dell’I.V.A. di circa 45mila euro, l’accoglienza di 15 persone uomini e donne, senzatetto o comunque in situazione di emergenza anche prive di riferimenti familiari, che verranno supportarli nel periodo invernale a partire dal 1 dicembre 2022 fino al 22 marzo 2023.

Piano freddo del X Municipio per 15 senzatetto: una settimana di tempo per inviare manifestazione di interesse. Ecco chi può partecipare

Il X Municipio di Roma ha avviato il servizio Piano Emergenze Climatiche 2022-23, denominato “Stiamo al Caldo”, avente per oggetto l’accoglienza 15 di persone in condizioni di marginalità sociale nel periodo invernale.

I destinatari, che saranno supportati per un periodo di massimo 112 giorni a partire dal prossimo 1 dicembre 2022, verranno segnalati dagli enti competenti tra le persone maggiorenni italiane, straniere e apolidi, residenti e non residenti, migranti in transito, uomini e donne senza fissa dimora, che vivono in una condizione di particolare emergenza sia abitativa che per mancanza di riferimenti familiari che possano occuparsene.

L’Organismo a cui verrà affidato il servizio di accoglienza potrà disporre di un importo al netto dell’I.V.A. di circa 45mila euro, con il quale soprattutto dovrà fornire una struttura idonea per l’accoglienza considerando la necessità del distanziamento fisico, che dovrà essere ubicata in un punto nevralgico del territorio e facilmente raggiungibile con l’uso dei mezzi pubblici, priva di barriere architettoniche ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di: edilizia, igienicosanitaria, prevenzione degli incendi, sicurezza degli impianti e prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Il Centro di Accoglienza Temporaneo prescelto sarà oggetto di valutazione da parte dell’Ufficio Tecnico del Municipio Roma X e sarà aperto dalle ore 18.00 alle ore 9.00 del mattino, con la possibilità di prevedere in caso di emergenza e previa verifica della disponibilità economica, anche la rimodulazione del servizio dalle ore 15,00 alle 24.

Secondo quanto indicato nel capitolato la spesa prevista per ogni giorno di accoglienza non dovrà superare 19,40 euro a persona per 112 giorni, a cui andranno aggiunti 5,00 euro al giorno destinate alla struttura per ogni ospite, e il 10% di costi di gestione.

Requisiti degli Organismi invitati a partecipare

I soggetti interessati a partecipare ed in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la propria adesione secondo l’Allegato 1 al presente Avviso. Essa deve contenere l’autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti. La manifestazione di interesse deve essere inoltrata alla Direzione Socio Educativa del Municipio Roma X – Servizio Sociale – tramite pec a: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 23 novembre.

La procedura di aggiudicazione avverrà con lo strumento della trattativa diretta con la Stazione Appaltante e cioè la Direzione Socio Educativa del X Municipio di Roma con sede in Via G. Carlo Passeroni, 24, che può essere contattata 06/69613629 direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it, che si riserva di procedere con questa modalità successivamente all’acquisizione di Manifestazioni di Interesse mediante piattaforma telematica M.E.P.A.

Invitati a partecipare gli Organismi che possano dichiarare di avere realizzato un fatturato in servizi analoghi riferito agli ultimi tre anni 2019-2020-2021 non inferiore a 45mila euro iva esclusa e possano dimostrare la disponibilità all’utilizzo della struttura idonea come da capitolato.

Gli stessi dovranno anche garantire la presenza di personale adeguato per numero e qualifiche, e personale preposto alla cura e all’assistenza delle persone con fragilità, con il contributo di volontari selezionati e debitamente formati per l’espletamento del servizio richiesto. Tra questi anche personale supplementare per i servizi di guardiania notturna che garantisca l’incolumità del personale e accompagni, qualora si ritenesse necessario, gli ospiti all’uscita all’ora convenuta.

Chi si aggiudica il servizio dovrà occuparsi della registrazione degli ospiti, con fogli firma, un primo colloquio e la consegna del kit personale composto dalla coperta, lenzuolo e il necessario per l’igiene personale; monitoraggio le singole situazioni, valutando la possibilità di attivare progetti ad hoc a favore degli ospiti che tendano verso il reintegro nella società o nella famiglia; fornire e somministrare dei pasti caldi: cena e colazione.

Ai 15 ospiti per la durata dei 112 giorni, dovranno essere garantite stanze da letto dotate di letti con reti singole (non chiudibili) con relativi materassi e guanciale, mobiletti e/o armadietti per la conservazione degli effetti personali degli ospiti; al fornitura di biancheria per il letto e per l’igiene personale, ed anche il servizio di pulizia degli ambienti sarà a cura dell’Organismo aggiudicatario.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, il Municipio vuole spostare i camper dei senzatetto: scelte aree di pregio turistico