Fiumicino, il 25 novembre c’è la “Giornata di promozione dell’affidamento familiare”

Tutte le info utili per chi volesse proporsi riguardo all'affidamento di minori all'interno del comune aeroportuale

violenza minori

Fiumicino: si terrà il prossimo 25 novembre, nei locali del CFP – Centro di Formazione Professionale – in via Copenaghen 54, la “Giornata di informazione e promozione dell’affidamento familiare” promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con la Asl RM3, la cooperativa Presenza Sociale Onlus e l’associazione Domus Bernadette Onlus.

Tutte le info utili per chi volesse proporsi riguardo all’affidamento di minori all’interno del comune aeroportuale

“Si tratta di una giornata molto importante – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Colonna – durante la quale chiunque fosse interessato può ricevere informazioni utili sull’affido di minori: una forma di solidarietà che va promossa e incentivata e che può rendere migliore la vita di bambine e bambini che, per diverse ragioni, non possono vivere con le loro famiglie di origine e hanno bisogno quindi dell’affidamento”.

Ricordo che, a differenza di quanto previsto per le adozioni – evidenzia l’assessora Colonna – anche chi non è sposato o è single può proporsi come genitore affidatario. Questo amplia le possibilità soprattutto per i minori che ne hanno bisogno”.

Tuttora, l’affidamento è un istituto poco conosciuto e sul quale in molti hanno dubbi e perplessità – conclude Colonna -. Per questa ragione quella del 25 è un’occasione da sfruttare a pieno a cui invito chiunque fosse interessato a partecipare”.

Per iscriversi, basta telefonare ai numeri 371-4819382 (Presenza Sociale) o 351-9595818 (Domus Bernadette) o scrivere una email a fiumicinosiaffida@gmail.com.

Da un’altro punto di vista, quello delle energie rinnovabili, ricordiamo come ultimamente a Fiumicino (leggi qui) sia stata sviluppata una importante iniziativa contro il caro bollette.

Alcune aziende del posto infatti si sono unite in un progetto di produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Un’iniziativa promossa dal Biodistretto Etrusco Romano, che lo scorso 10 novembre, ha avviato formalmente sul territorio nord di Fiumicino questa prima Comunità Energetica, con il monitoraggio e l’assistenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Si tratta di un gruppo di sei realtà imprenditoriali ed aziende agricole di Fiumicino, si organizzeranno per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’importante novità è stata rivelata durante un incontro pubblico sulle comunità energetiche e le energie rinnovabili svoltosi a Maccarese nelle ultime ore, sottolineando alla presenza dell’Assessore alle Attività produttive Erica Antonelli, il valore strategico degli investimenti sull’energia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, nasce la prima Comunità per produrre e condividere energia da rinnovabili