Fiumicino, nasce la prima Comunità per produrre e condividere energia da rinnovabili

Imprenditori ed aziende agricole di Fiumicino, insieme per produrre e condividere energia da fonti rinnovabili. Biodistretto: "Ci sono fondi disponibili a livello nazionale e regionale"

Contro la crisi da caro bollette alcune aziende si sono unite in un progetto di produzione e condivisione di energia da fonti rinnovabili.

Un’iniziativa promossa dal Biodistretto Etrusco Romano, che il prossimo 10 novembre, avvierà formalmente sul territorio nord di Fiumicino questa prima Comunità Energetica, con il monitoraggio e l’assistenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Imprenditori ed aziende agricole di Fiumicino, insieme per produrre e condividere energia da fonti rinnovabili. Biodistretto: “Ci sono fondi disponibili a livello nazionale e regionale”

Un gruppo di sei realtà imprenditoriali ed aziende agricole di Fiumicino, si organizzeranno per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’importante novità è stata rivelata durante un incontro pubblico sulle comunità energetiche e le energie rinnovabili svoltosi a Maccarese nelle ultime ore, sottolineando alla presenza dell’Assessore alle Attività produttive Erica Antonelli, il valore strategico degli investimenti sull’energia.

Il Biodistretto Etrusco Romano, alla base dell’organizzazione dell’iniziativa si è anche impegnato a portare avanti la costituzione di altre comunità energetiche, collaborando con le istituzioni e l’associazionismo, insieme al Comune di Fiumicino:”Stiamo informando le imprese e i cittadini sulle forme sostenibili di produzione di energia, in particolare sulle comunità energetiche, anche in virtù dei fondi disponibili a livello nazionale e regionale” – ha sottolineato il presidente del Biodistretto, Massimiliano Mattiuzzo.

Tanti gli investimenti che sono stati intanto destinati da Comune all’efficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici e che si andranno ad aggiungere agli interventi che hanno già riguardato l’illuminazione a led delle strade e lo sviluppo di mobilità alternativa e sostenibile, quali bike sharing, monopattini, colonnine di ricarica e piste ciclabili.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Gas, all’Italia mancano 6 miliardi di metri cubi per l’inverno