Guidonia, truffa una 90enne: il finto nipote bloccato da quello vero

Un 21enne italiano è stato arrestato dai carabinieri di Tivoli. Aveva appena raggirato una 90enne facendosi consegnare 2mila euro in contanti con la tecnica del finto nipote

truffa finto nipote
Immagine di repertorio

Truffa una donna anziana, un 21enne italiano è stato arrestato dai carabinieri di Tivoli. Aveva appena raggirato una 90enne facendosi consegnare 2mila euro in contanti con la tecnica del finto nipote in difficoltà. Il giovane non aveva però fatto i conti con il vero nipote della nonna, che abita a Montecelio nell’appartamento al piano superiore. Così un 21enne originario della provincia di Napoli è stato consegnato nelle mani dei carabinieri.

Guidonia, truffa una 90enne ma viene fermato dal nipote vero: i fatti

L’anziana, contattata al telefono dal finto nipote, aveva appena consegnato 2mila euro all’impostore, quando all’improvviso è arrivato il vero nipote, che ha bloccato il ragazzo ed avvertito le forze dell’ordine. Immediatamente sono arrivati sul posto i carabinieri di Guidonia e hanno arrestato il 21enne, trovato con i soldi ricevuti dall’anziana in tasca. Il denaro è stato subito restituito alla donna mentre per il 21enne sono stati disposti i domiciliari.

La tecnica della truffa del finto nipote

I fatti sono avvenuti in via Marcantonio D’Aquino. Il copione è sempre identico: una telefonata all’anziana vittima, fingendosi il nipote in difficoltà, la successiva conferma della difficoltà del nipote a saldare una bolletta o il ritiro di un pacco, un’altra chiamata da un fantomatico direttore delle poste e l’arrivo del finto fattorino, che avrebbe dovuto ricevere in consegna il denaro per risolvere la questione.

Uno dei membri della banda ha quindi bussato alla porta di casa dell’anziana e dopo averla raggirata si è fatto consegnare i soldi. Uscito dall’appartamento della 90enne, il truffatore è stato però visto dal nipote, quello vero. L’uomo si è precipitato in strata e lo ha fermato, consegnandolo poi nelle mani dei militari.

Negli ultimi tempi i truffatori stanno studiando anche delle varianti al raggiro per essere più convincenti. E’ successo a Fiumicino (leggi qui). Nel giro di due settimane, i truffatori del finto nipote hanno agito anche a Civitavecchia ed a Pomezia (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Civitavecchia, truffa ai danni di una 92enne: per aiutare il finto nipote richiesti oltre 5mila euro

Civitavecchia, truffa ai danni di una 92enne: per aiutare il finto nipote richiesti oltre 5mila euro