Street art: a Valco San Paolo l’omaggio alle grandi donne della scienza (VIDEO)

Un doveroso omaggio ad alcune grandi scienziate a cui fino ad ora non era stato tributato il giusto riconoscimento campeggia su alcuni palazzi del VIII Municipio

Roma: da oggi, venerdì 11 novembre è possibile ammirare nel VIII Municipio – zona sud della Capitale – uno splendido esempio di Street Art dipinto sui muri di alcuni palazzi del quartiere in zona Valco di San Paolo. Un doveroso e coloratissimo omaggio ad alcune grandi donne della scienza, grazie alle opere di Rame13, Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina, Zara Kiafar e Giusy Guerriero.

Un doveroso omaggio ad alcune grandi scienziate a cui fino ad ora non era stato tributato il giusto riconoscimento campeggia su alcuni palazzi del VIII Municipio

Tutto questo si può ammirare in quello che è stato il quartiere dei grandi uomini della scienza – nel quadrante urbano adiacente a Valco San Paolo – che si snoda da Via Enrico Fermi e Via Vito Volterra, vicino alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre.

Street art: a Valco San Paolo l'omaggio alle grandi donne della scienza (VIDEO) 1

Da oggi – come potete vedere nelle foto e nel video di Marco Simoni –  vengono celebrate alcune donne della scienza, grazie all’iniziativa artistica denominata “MA®T – Millennials A®t Work” che ridisegna grazie a splendidi murales la toponomastica della capitale con il coinvolgimento delle cinque artiste.

Sui muri che costeggiano Largo Giuseppe Veratti, MA®T 2022 dà infatti vita a un nuovo percorso d’arte pubblica e consapevolezza attraverso le immagini delle donne della scienza che hanno cambiato la società.

Si tratta a volte di personalità che in passato non hanno ricevuto il giusto riconoscimento e che trovano così il loro spazio.

Saranno ricordate per sempre nel tessuto urbano di questo quadrante della Capitale, stimolando le generazioni future a seguirne l’esempio.

Per la realizzazione delle tre facciate, ognuna delle artiste si è ispirata a un tema specifico, partendo dalla vita di Laura Bassi, fisica e accademica italiana, una delle prime donne laureate al mondo e una delle prime donne a occupare una cattedra universitari a cui però, fino a oggi, non è stata dedicata alcuna via a Roma – solo un piccolo giardino non distante da Largo Veratti.

Street art: a Valco San Paolo l'omaggio alle grandi donne della scienza (VIDEO) 2

Oltre a Laura Bassi, Rame13 con la sua opera omaggia altre tre scienziate, Rosalind Franklin, Cecilia Payne e Ipazia.

Sempre a Rosalind Franklin si ispira Giusy Guerriero, mentre tra poesia e street art si incontrano Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina e Zara Kiafar con l’opera dedicata a Donne e spazio.

Non solo street art. MA®T 2022, come ogni anno, diventa anche l’occasione per scoprire il quartiere, raccoglierne le storie e raccontare il progetto di nuova toponomastica al femminile con Open MA®T: dall’11 al 13 novembre, 3 giornate aperte di incontro e confronto tra pubblico, operatori e cittadinanza.

Street art: a Valco San Paolo l'omaggio alle grandi donne della scienza (VIDEO) 3

Sabato, alle ore 11 e alle ore 15, Open MA®T promuove visite guidate alla scoperta delle opere realizzate, condotte dal teamwork Under 25 di Dominio Pubblico e dagli e dalle studenti delle scuole che hanno preso parte al progetto, mentre il 13 novembre alle ore 11 è la volta di “Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza” incontro pubblico organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII.

Nella giornata conclusiva di domenica 13 novembre sono inoltre coinvolte oltre alle associazioni locali che gestiscono gli Orti Urbani e il Parco di Veratti – Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale – in affinità con le tematiche trattate dal progetto, le associazioni Global Shapers, Eikon, Venus, Nessun Dorma, Toponomastica Femminile.

Foto e video di Marco Simoni

Questo il programma completo con giorni ed orari

Sabato 12 novembre 2022

ore 11:00

Anima Urbis: visite guidate

Partenza: Parco Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma

Visita itinerante a cura di Dominio Pubblico

Durata: 60’

ore 15:00 – 16:15

Donne nel mondo della Scienza: visita guidata

Partenza: Parco Veratti  – 00146 Municipio VIII, Roma

Durata 75′

Domenica 13 novembre 2022

ore 11:00

“Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza”

Presso Largo Giuseppe Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma

Incontro pubblico organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII.

ore 15:00

Anima Urbis: visite guidate

Partenza: Parco Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma

Visita itinerante a cura di Dominio Pubblico – special guest Giulia Ananìa

Durata: 60’

Per info e prenotazioni

(info@dominiopubblicoteatro.it | prenotazioni@dominiopubblicoteatro.it)  

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un bambino, una vela e la poesia dei desideri: così l’arte alle Case Rosse di Ostia