Metro, saranno sostituire 35 scale mobili: ecco dove e come si procederà

Per le scale mobili si procederà a sostituirne una alla volta, ma in quattro stazioni in contemporanea

metro

Nuove scale mobili per la metro B di Roma. La Giunta capitolina ha appena approvato il progetto definitivo con relativa delibera rendendo noto il progetto che prevede la sostituzione di 35 scale mobili e 20 ascensori.

Per le scale mobili si procederà a sostituirne una alla volta, ma in quattro stazioni in contemporanea

L’appalto, dal valore di 20,3 milioni di euro, consentirà la sostituzione di tutti gli impianti della tratta Termini-Laurentina entro il 2024 (perché al lavoro dal 1994) con l’aggiunta dei sistemi di Ponte Mammolo in scadenza nel 2025 e delle scale mobili del parcheggio Laurentina da cambiare entro il 2028 (perché appunto entrate in funzione nel 1998).

I lavori dovrebbero essere completati in tre anni e mezzo.

Le scale mobili da sostituire

Questo il dettaglio delle sostituzioni delle scale mobili: sei presso la stazione Magliana e altrettante a Ponte Mammolo, Laurentina e San Paolo; quattro a Garbatella e Piramide; due alla stazione Termini e una a Colosseo.

Per quanto riguarda gli ascensori, cinque ne saranno sostituiti a Laurentina; tre a Ponte Mammolo; due a Marconi, Garbatella, Piramide, Magliana e San Paolo, uno a Eur Fermi e uno a Eur Palasport.

Il cronoprogramma è stato organizzato per garantire le vie di fuga secondo le prescrizioni dei vigili del fuoco e consentirà di evitare la chiusura delle stazioni interessate ai lavori.

Verrà, infatti, sostituita una scala mobile e un ascensore per volta in ciascuna stazione. E si lavorerà su 4 stazioni contemporaneamente.

Gli impianti saranno realizzati per sopportare un traffico pesante e quindi per garantire un servizio regolare per 140 ore alla settimana.

Alla ditta aggiudicataria dell’intervento di sostituzione sarà anche affidata la manutenzione ordinaria di tutti gli impianti per 24 mesi dalla data di immissione in servizio.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Metromare, bollettino del disastro: record di scale mobili guaste